Cosa significa buttare il sale dietro le spalle e le altre scaramanzie

sale

Il sale al giorno d’oggi si acquista al supermercato a prezzi molto contenuti, ma in passato era considerato quasi merce rara. Per esempio, ai tempi dell’Antica Roma il sale era così prezioso da essere considerato in tutto e per tutto come un oro bianco.

Ma sul sale ci sono pure delle tradizioni popolari, delle credenze e delle usanze che sono basate sulla superstizione. Per esempio, per chi è scaramantico, far cadere il sale a terra è in tutto e per tutto un segno di sfortuna. Così come ci sono pure altre situazioni in corrispondenza delle quali al sale sono invece associati eventi fortunati.

Cosa significa buttare il sale dietro le spalle e le altre scaramanzie

Per esempio, il sale può permettere di sbarazzarsi della sfortuna. E nel farlo, in base alla superstizione, bisognerebbe sempre gettare un pizzico di sale oltre la spalla sinistra. Un rituale da compiere, in particolare, quando si verifica un evento sfortunato o comunque che è considerato di malaugurio.

Ecco cosa significa buttare il sale dietro le spalle. Ma non finisce qui, in quanto sempre sul sale le credenze e le usanze popolari davvero si sprecano. Per esempio, il sale messo davanti alle porte ed alle finestre permetterebbe di non far entrare tra le mura domestiche le entità negative. In altre parole, si terrebbe sempre lontana la sfortuna. Vediamo allora come sempre in base alle credenze ed alle usanze popolari che sono fortemente radicate sulla superstizione.

Come posizionarlo davanti a porte e finestre per scacciare la sfortuna

Nel dettaglio, il sale messo davanti a porte e finestre per scacciare la sfortuna fungerebbe da barriera contro le entità negative. Ma secondo le credenze il sale deve essere cambiato ogni 24 ore. Dopo aver messo altro sale, quello tolto va fatto sparire, per esempio attraverso i servizi igienici. Oppure buttandolo in un fiume o in un ruscello affinché questo si sciolga tutto.

Ecco perché il sale non si dovrebbe mai passare di mano in mano

Tra le altre scaramanzie più comuni legate al sale, inoltre, c’è quella per cui questo a tavola non si dovrebbe mai passare di mano in mano. In altre parole, sempre secondo la superstizione, tra i commensali la saliera non si dovrebbe mai passare tenendola per aria. Il tutto si basa sulla credenza popolare secondo cui Giuda, durante l’ultima cena prima di tradire Gesù in cambio di trenta denari, avrebbe rovesciato proprio il sale.

Lettura consigliata

Riti portafortuna visitando le città italiane, ecco i monumenti della scaramanzia dalla Giulietta di Verona al toro di Torino

Consigliati per te