Cosa si potrebbe mangiare a cena con ricette veloci e leggere

cena

La cena è uno dei pasti più importanti della giornata ed è, in genere, anche l’ultimo di cinque per chi nelle 24 ore mangia poco e spesso. Ovverosia, per chi fa sempre la colazione seguita dallo spuntino, per poi arrivare al pranzo all’ora di punta e alla merenda nel pomeriggio.

La cena, inoltre, è il pasto serale da consumare preferibilmente almeno un paio d’ore prima di andare a dormire. Così come, per quel che riguarda l’apporto calorico, la cena può essere più o meno ricca tra i carboidrati, le proteine e i grassi.

Generalmente, inoltre, l’apporto calorico della cena è inferiore a quello del pranzo, che è sostanzialmente il pasto principale della giornata. Di conseguenza a cena, molto spesso, si punta su pietanze di certo gustose e sazianti, ma tendenzialmente di facile digeribilità. Vediamo allora di fornire, proprio per la cena, alcuni consigli e alcuni spunti utili. E pure qualche idea di ricetta per il pasto serale tanto veloce quanto leggero.

Cosa si potrebbe mangiare a cena con ricette veloci e leggere

Nel dettaglio, la cena come sopra accennato è un pasto da organizzare sempre con grande accortezza. In quanto con un eccesso di calorie si rischia poi una digestione difficile che potrebbe penalizzare il sonno.

Quindi, su cosa si potrebbe mangiare a cena, le fritture sono sempre da evitare. Così come la quota rilevante di carboidrati, in linea con il proprio fabbisogno, andrebbe assunta a pranzo. Quindi, oltre alle fritture, quando possibile pure la pasta a cena andrebbe evitata. Detto questo, vediamo quali sono gli alimenti che sono ideali proprio per il pasto serale.

Gli alimenti e le ricette gustose per il pasto serale, senza mai appesantirsi

Nel dettaglio, a cena l’abbondanza di verdure e di ortaggi di stagione è sempre consigliata. Associando alle fibre e alle vitamine della verdure pure dei cibi che sono più sostanziosi. E comunque sempre nelle giuste porzioni. Dalle uova ai legumi, passando per il pesce. Mentre per quel che riguarda la carne a cena è preferibile sempre quella bianca.

Quindi, a cena, per esempio, si possono preparare le uova in camicia e, nel periodo invernale, pure le zuppe di legumi che, con l’aggiunta dei crostini, rappresentano un piatto unico per una cena saziante. Oppure si può mangiare a cena il salmone al forno o magari i pomodori gratinati ripieni.

Lettura consigliata

Cosa dovremmo mangiare quando fa caldo e siamo senza forze

Consigliati per te