Cosa si potrebbe curare con l’aglio tra rimedi naturali e consigli terapeutici

aglio

In dispensa c’è un alimento che in genere trova quasi sempre posto nella preparazione delle zuppe e delle minestre. In realtà esso presenterebbe anche delle spiccate proprietà curative. Ci riferiamo, nello specifico, all’aglio che, tra i rimedi naturali, si presenta in tutto e per tutto come un alleato del benessere.

Nel dettaglio, l’aglio sarebbe noto per essere, naturalmente, un potente antibatterico. Esso viene spesso aggiunto nelle pietanze. Inoltre l’aglio sarebbe amico della sfera digestiva e, sempre naturalmente, dell’apparato cardiovascolare.

Cosa si potrebbe curare con l’aglio tra rimedi naturali e consigli terapeutici

In più, l’aglio rientra tra i rimedi della nonna contro l’acne e contro i brufoli, nonché può essere applicato pure su piccoli tagli, piccole ferite e piccole escoriazioni. Così come le nonne insegnano che l’infuso all’aglio sarebbe ottimo pure come rimedio per lenire i sintomi del raffreddore e della tosse. E quindi contro i malanni di stagione.

Ecco, quindi, cosa si potrebbe curare con l’aglio. Ma non finisce qui. Dato che l’aglio sarebbe un’ottima fonte di antiossidanti. Si tratta di quegli elementi che combattono i radicali liberi e, sempre con un’azione naturale, rallentano l’invecchiamento cellulare.

Cosa contiene questo alimento, dai preziosi sali minerali alle vitamine

Le spiccate proprietà naturali dell’aglio derivano dal fatto che si tratta di un alimento che sarebbe un’ottima fonte di sali minerali come il potassio, prima di tutto. Ma l’aglio sarebbe anche una buona fonte di fosforo. Inoltre in percentuali minori nell’aglio sono pure presenti altri tre sali minerali. Precisamente, il calcio, il sodio ed il ferro.

L’aglio, che contiene pure vitamina C e tracce di vitamina A, ha poche calorie in quanto per circa l’80% è composto da acqua. Ed è quindi un alimento che si può sostanzialmente aggiungere nelle pietanze senza alcun rischio di aumento dell’apporto calorico. Specie per chi sta seguendo una dieta di mantenimento o per perdere peso.

Quali sono le migliori ricette semplici con aglio, dalla pasta col peperoncino alle bruschette al pomodoro

Quindi, aggiungere uno o due spicchi d’aglio nelle ricette di tutti i giorni, quando possibile, permette di assumere vitamine e tanti preziosi sali minerali. Per esempio, nella pasta con l’olio extravergine di oliva e con il peperoncino.

Ma anche nelle bruschette col pomodoro, nelle zuppe, come sopra accennato, e pure nelle patate al forno. Per quel che riguarda invece l’aglio mangiato crudo, questo per esempio si può utilizzare, dopo averlo tritato finemente, per realizzare un gustoso olio aromatizzato. Con aggiunta di basilico, origano o timo.

Lettura consigliata

L’aglio è un grande alleato in cucina

Consigliati per te