Cosa serve per imbiancare casa fai da te e le nuove tendenze 2022

imbiancare

Al rientro delle ferie estive molti si ritroveranno nei bricolage in cerca di tutto l’occorrente per imbiancare casa. Dare una o due mano di bianco è il classico lavoro fai da te a cui dedicarci prima di rientrare al lavoro. Ci sono però degli attrezzi e alcune piccole astuzie che possono rendere il compito meno gravoso.

Cosa serve per imbiancare casa fai da te e le nuove tendenze 2022

In commercio troviamo molte novità che aiutano a ridurre i tempi pre e postimbiancatura.
Fra gli scaffali dei nastri adesivi dei negozi fai da te, ci sono dei rotoli dotati per una metà di nastro carta per l’altra metà di plastica. Questi rotoli servono per coprire rapidamente piastrelle e mobili. La parte del nastro adesivo si fissa sullo stipite o sulla prima piastrella in alto. A questo punto si srotola il telo in plastica in modo da proteggere da gocce e schizzi i mobili o le piastrelle. Una volta terminata la pittura delle pareti, basterà rimuovere il nastro e tutto il mobilio sarà intatto.

Imbiancare con il rullo

Chi avesse optato per il rullo, deve sapere che esistono dei particolari attrezzi per la pittura degli angoli. Si tratta di una rotella di spugna che data la forma sferica riesce a raggiungere anche gli angoli del soffitto. Nel caso si volesse adottare un differente colore fra due pareti attigue, abbiamo anche in questo lavoro l’attrezzo giusto. Quest’ultimo è un rullo con una protezione laterale per l’applicazione di precisione della vernice. Occorre chiedere nei fai da te i rulli di precisione per bordi.

Le ultime tendenze colori

Il colore Pantone 2022 è il Very Peri, un pervinca che appartiene alla gamma dei blu con un sottotono rosso che gli regala una sferzata di energia positiva. I toni minimal che tanto hanno furoreggiato nell’ultimo decennio paiono decisamente tramontare a favore di un rinnovato amore per il colore. Fra le novità il verde oliva ed il rosa, omaggio agli anni Settanta e allo stile bo-ho chic che si sta affermando con decisione nel Mondo design. Se per l’arredamento assistiamo al gran ritorno del velluto, le pareti di casa non possono che seguire queste tendenze. Di conseguenza via libera alle tonalità del blu cobalto, del rosa antico e dell’ocra, tipiche nuance del velluto.
Tornano di moda anche gli effetti decorativi optical o in rilievo. Per questo potremmo servirci di un vecchio merletto e passarvi una spatola di stucco rapido.
Ecco quindi cosa serve per imbiancare casa fai da te e risparmiare qualche soldo.

Lettura consigliata

Ecco perché prima di imbiancare le pareti di casa dobbiamo assolutamente eseguire questi passaggi

Consigliati per te