Spesso le famiglie non hanno un alto reddito e non possono permettersi i libri di scuola. Per questo tutte le Regioni d’Italia concedono un rimborso sui libri scolastici a favore delle persone con ISEE basso. La domanda alla Regione è sempre la stessa degli anni precedenti anche nel 2022. Come ottenere il contributo è semplice. Ogni anno la Regione emana un bando per la fornitura semigratuita o gratuita di libri di testo rivolto a studenti, ossia figli di famiglie in difficoltà economiche. Vediamo cosa sapere sul Bonus libri scolastici in vista della domanda da fare a settembre 2022 per poter ottenere il rimborso.
Di cosa si tratta
Indice dei contenuti
Il Bonus libri scolastici è un rimborso concesso dalla Regione per i ragazzi e le ragazze che frequentano la scuola di qualsiasi grado. Precisamente, è un aiuto in denaro (rimborso) riservato alle famiglie con un reddito basso. Nel dettaglio, tutti coloro che hanno difficoltà economiche e hanno figli che sono studenti possono ricevere dei rimborsi sulla spesa riferita ai testi per la scuola. Ogni Regione emana il proprio bando e stabilisce i requisiti per ottenere il rimborso. Infatti, ogni amministrazione regionale stabilisce una soglia ISEE. È destinato a studenti che frequentano sia le scuole medie che superiori e si basa sulle fasce di reddito familiari.
Cosa sapere sul Bonus libri scolastici di settembre 2022 per il rimborso
Come anticipato, la domanda del Bonus libri scolastici si richiede alle Regioni. Ogni famiglia e studente si rivolgerà alla Regione in cui è residente. Chi si occupa del rimborso è il comune di residenza che riceve i soldi dalla Regione e li trasmette ai beneficiari. Quindi, le regole sono regionali ma ogni amministrazione comunale a sua volta gestisce il rimborso. I genitori compilano il modulo con i dati e allegano le fatture dei libri di testo acquistati nella domanda.
È importante ricordarsi di conservare la fattura e gli scontrini di ogni libro per avere il Bonus libri di scuola. Di fondamentale importanza è l’ISEE basso (rilasciato dal CAF) da riportare nel modulo di domanda. A seguire servirà anche la carta d’identità e il certificato di iscrizione a scuola. In questo nuovo anno 2022 si potrebbe riconfermare la data di inizio dell’uscita del bando a settembre. Una volta fatta la richiesta, il rimborso dei libri di scuola dovrebbe avvenire intorno a dicembre e gennaio come ogni anno o comunque in base alla disponibilità di ogni Regione.
Lettura consigliata