La formazione delle rughe è un disagio importante soprattutto per le donne in età avanzata. È fondamentale sapere che ci sono diversi tipi di rughe. Tante donne per risolvere usano antirughe potenti al di là della tipologia. Per ridurre le rughe del viso esistono vari rimedi anche naturali, ma è molto meglio prevenirle prima che si formino. Alcuni hanno rughe profonde e altre persone lamentano quelle sulla fronte oltre che sul viso. Ma cosa potrebbe provocare le rughe? Lo spiega Humanitas in una ricerca condotta. Scopriamo anche come sarebbe possibile prevenirle nel corso della vita e quali sono le cause.
Cause del fotoinvecchiamento
Indice dei contenuti
Alcuni aspetti causano danni alla struttura della pelle, come le radiazioni ultraviolette, i raggi solari e le lampade abbronzanti. Questi fattori aumentano l’instabilità delle cellule della pelle e potrebbero provocare danni. Le fibre si danneggiano nel tempo anche per chi fuma. Infatti, per questi motivi si potrebbe accelerare il processo di invecchiamento della cute.
Quindi, il fotoinvecchiamento è da considerare e soprattutto da non sottovalutare già in giovane età per poter prevenire le rughe senza curarle con antirughe in età adulta. Tante donne danno per scontato questa cosa e si espongono al sole senza pensarci, sbagliando. Questo perché il fotoinvecchiamento potrebbe essere una delle cause delle rughe. La salute e il benessere sono aspetti decisamente importanti della vita; quindi, è bene sempre consultare un medico specializzato.
Cosa potrebbe provocare le rughe e come prevenire
Per fotoinvecchiamento ci riferiamo ad uno stato della pelle invecchiata causato da danni provocati dal sole. Per cui, il fotoinvecchiamento è uno degli aspetti che può provocare le rughe nel tempo soprattutto sulla fronte e sul viso. In questo caso tra i sintomi che si manifestano vi sono le rughe profonde. Per prevenire il fenomeno del fotoinvecchiamento è necessario evitare di esporre la cute al sole nelle ore centrali della giornata. Ma soprattutto è bene usare la crema solare per proteggere la pelle, come anche nel caso di chi ha nei.
Questo vale soprattutto nella stagione estiva. Quindi è bene evitare la luce diretta del sole ma anche i sistemi artificiali come le lampade solari durante la stagione invernale. Inoltre, bisogna seguire uno stile di vita sano. Per cui, integrare un’alimentazione ricca di frutta e verdura potrebbe essere una soluzione. Per di più, non bisogna fumare e soprattutto si dovrà bere tanta acqua. Secondo Humanitas, il fotoinvecchiamento potrebbe provocare le rughe e con questi consigli è possibile riuscire a prevenirle.
Lettura consigliata
I tipi di calli di mani e piedi, le cause e cosa potremmo fare per la rimozione