Cosa potrebbe far iniziare un ribasso da ora in poi?

I livelli da monitorare sui mercati azionari-Foto da pixabay.com

Oggi scade il setup rosso annuale calcolato con i nostri algoritmi.  Intercetterà un massimo? Cosa potrebbe far iniziare un ribasso da ora in poi? Negli ultimi anni fra giugno e luglio è iniziato spesso un ribasso che ha trovato poi bottom nel mese di ottobre. Guarda caso, la prossima data di setup, dopo quella odierna scadrà proprio il 19 ottobre. Si ripeterà lo stesso copione anche per quest’anno?

Alcune news

Come riportato dalla Reuters, la Banca Centrale Europea (BCE) continuerà a ridurre i tassi di interesse se le pressioni inflazionistiche diminuiranno come previsto. Tuttavia, il ritmo di questi tagli potrebbe rallentare in caso di eventi imprevisti. Questo è quanto dichiarato dal capo economista della BCE, Philip Lane, in un’intervista all’emittente finlandese Mtv. Lane ha affermato che ulteriori riduzioni dei tassi avverranno se lo scenario attuale si confermerà, ma ha anche avvertito che nuove sorprese sull’inflazione potrebbero rallentare la velocità dei tagli.

Dove potrebbero essere dirette le azioni Stmicroelectronics? Lo studio del grafico

Le azioni da inizio anno hanno segnato il minimo a 35,245 e il massimo a 45,667, mentre negli ultimi giorni i prezzi si sono mossi in area 37 euro. L’Alligator Indicator su base giornaliera e settimanale è impostato al ribasso, e nè sui nostri oscillatori si intravedono delle divergenze rialziste. Negli ultimi giorni i prezzi si sono appoggiati sulla media mobile a 200 settimane.  A parer nostro un livello spartiacque è posto dal minimo segnato  nella settimana del 23 ottobre a 34,932. Una chiusura giornaliera e poi settimanale inferiore a questo livello potrebbe far partire una fase ribassista fino 27,20, minimo segnato durante la settimana del luglio 4 luglio 2022.

Cosa potrebbe far iniziare un ribasso da ora in poi? Come mantenere il polso della situazione

La seduta di contrattazione del 26 giugno ha chiuso ai seguenti prezzi:

Dax Future

18.332

Eurostoxx Future

4.956

Ftse Mib Future

33.790

S&P500 

5.468.

Il quadro tecnico, come nei giorni scorsi,  continua a rimanere invariato: la tendenza è ribassista in Europa e rialzista a Wall Street. Cosa potrebbe far ritornare la tendenza rialzista sui mercati europei? Chiusure settimanali superiori a:

Dax Future

18.695

Eurostoxx Future

5.051

Ftse Mib Future

34.700.

Cosa potrebbe far iniziare una fase ribassista a Wall Street? Chiusure settimanali inferiori a:

S&P500 

5.420.

Fra oggi e  domani si deciderà a parer nostro se in Europa continuerà il ribasso e se inzierà o meno a Wall Street.

Lettura consigliata

Mare cristallino in questa città dove le case costano poco più di 1.000 euro al metro quadrato

Consigliati per te