Cosa potrebbe accadere sulle Borse nei prossimi giorni?

Probabile direzione di breve termine dei mercati-Foto da pixabay.com

Siamo a mercati con volumi sottili e la prossima data importante sarà il 16/17 agosto. Negli annali storici queste date hanno sempre fatto inziare movimenti direzionali.  Cosa potrebbe accadere sulle Borse nei prossimi giorni? Dopo il forte ribasso e il successivo rimbalzo, quali potrebbero essere i movimenti fino alla fine del mese?

Economia USA: il parere di Gero Jung, Chief Economist di Mirabaud Asset Management

L’analista  discute il rallentamento dell’economia statunitense, evidenziando che, sebbene i recenti dati sul mercato del lavoro siano deboli, non indicano un’imminente recessione. Jung sostiene che l’economia USA potrebbe sperimentare un “soft landing” piuttosto che una crisi. I dati di luglio mostrano un rallentamento nell’occupazione e un aumento della disoccupazione, ma questi potrebbero essere influenzati dall’uragano Beryl. Nonostante la debolezza, Jung prevede un taglio dei tassi d’interesse di 25 punti base da parte della Fed a settembre, con possibili ulteriori tagli a novembre e dicembre.

Dove potrebbero andare le azioni Illimity?

Illimity, la banca fondata da Corrado Passera, ha registrato una semestrale superiore alle attese con un utile netto di 23 milioni di euro, in crescita del 43% rispetto all’anno precedente. Questo risultato è stato trainato da un aumento dei ricavi del 5% e una riduzione dei costi operativi del 2%. Nel secondo trimestre del 2024, l’utile è salito del 13% a 12,2 milioni di euro, nonostante un contributo di 6,8 milioni di euro al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. I ricavi trimestrali sono cresciuti del 12% rispetto al trimestre precedente, con un forte incremento delle commissioni nette, che hanno superato le stime degli analisti. Tuttavia, il titolo della banca è in calo a Piazza Affari.

Le azioni negli ultimi giorni  si sono mosse di media in area 4,60 euro, dopo che nel corso dell’anno hanno segnato il minimo 4,102 e il massimo a 5,36.

L’Alligator Indicator sui time frame giornaliero e settimanale è impostato al ribasso. Il supporto di lungo termine più importante al momento è rappresentao è il minimo di 4,102 segnato nel marzo di quest’anno. La resistenza invece a 5,175, livello segnato a luglio.

Come riportato da alcune riviste specializzate il consenso medio degli analisti è il seguente:

raccomandazione Accunulate con target a 5,712 euro, con una sottovalutazione stimata del 27% circa.

Cosa potrebbe accadere sulle Borse nei prossimi giorni? I livelli per i prossimi giorni

La seduta di contrattazione del giorno 9 agosto ha chiuso ai seguenti prezzi:

Dax Future

17.776

Eurostoxx Future

4.691

Ftse Mib Future

31.921

S&P500 

5.344,1.

Nonostante il  rimbalzo degli ultimi giorni, i nostri mdoelli continuano a indicare gli stessi livelli di prezzo. Continuazione della tendenza ribassista se non ci sarà uan chiusura della prossima settimana superiore ai seguenti livelli:

Dax Future

18.685

Eurostoxx Future

4.953

Ftse Mib Future

34.340

S&P500

5.591.

Fino a quando quindi, la tendenza in corso non subirà variazioni, gli obiettivi ribassisti rimarranno i seguenti:

Dax Future

16.258 (media mobile a 200 settimane)

Eurostoxx Future

4.069 (media mobile a 200 settimane)

Ftse Mib Future

29.704 (media mobile a 400 giorni)

S&P500 

5.007 (media mobile a 200 giorni) .

Lettura consigliata

Quanto costa acquistare un immobile a Cipro?

Consigliati per te