Solitamente è un cattivo odore difficile da identificare che ci mette in allerta. In camera da letto o in qualsiasi stanza della nostra casa la muffa potrebbe attecchire. Oltre a rovinare ciò che è contenuto nel mobile ammuffito, si possono creare problemi per la nostra salute.
Capita che, avendo poco spazio a disposizione, si tenda a stipare molti oggetti o abiti all’interno di armadi, cassettiere e scarpiere. Ma bisogna fare attenzione a come riponiamo le cose, perché la muffa potrebbe crearsi a causa di nostre leggerezze.
Cosa possiamo mettere negli armadi per evitare la muffa
Indice dei contenuti
La muffa è composta da microrganismi che si diffondono facilmente in casa. Le cause principali sono l’umidità, la polvere e un cattivo ricircolo d’aria. Secondo L’OMS ci sono circa 300 tipologie di muffe che possono crearsi in casa. Le spore possono restare nell’aria per lungo tempo e vengono respirate da ciascuno di noi. Alcune muffe hanno addirittura una forte acidità che corrode i materiali su cui si poggia. Figuriamoci come potrebbe danneggiare la nostra salute.
Quindi è importante intervenire tempestivamente non appena ci si rende conto del problema.
È fondamentale la pulizia. Infatti le muffe si poggiano sulle superfici polverose perché attecchiscono bene e si nutrono dello sporco.
I punti in cui la muffa si insedia con maggior facilità sono quelli più freddi e a contatto con l’esterno. Dunque gli angoli delle stanze, le pareti dietro i mobili ed i contorni delle finestre. Ma anche gli armadi sono ricettacolo di spore.
Come lavare i vestiti ammuffiti
Non appena abbiamo il sentore che la muffa abbia attaccato armadi, scarpiere o mobili, dobbiamo immediatamente svuotare tutto e pulire. Per eliminare eventuali macchie di muffa dagli abiti dovremo preparare una sorta di crema di bicarbonato con la polvere e qualche goccia d’acqua. Quando avremo raggiunto una consistenza pastosa potremo strofinare delicatamente sulla parte interessata. Quando si sarà asciugato, strofineremo per togliere i residui e laveremo in lavatrice come di consueto.
Per pulire le scarpe ammuffite dovremo cospargerle con la polvere di bicarbonato e lasciarlo agire per alcune ore. Successivamente potremo spazzolare con setole morbide per far tornare le calzature come nuove. È facile che la muffa si crei nelle scarpiere, specialmente se le scarpe vengono conservate senza essere ben pulite ed asciutte.
Aria pulita in casa
Per lavare l’interno dei mobili utilizziamo un disinfettante liquido come ad esempio Amuchina, Sikkens o EliChem. Oppure prepariamo una mistura composta da aceto e bicarbonato al 50% e passiamo delicatamente con un panno umido. Dopo aver rimosso il primo strato potremo ripassare strofinando con una spazzola a setole morbide e spruzzando dell’altro disinfettante. Quando le superfici saranno perfettamente asciutte potremo rimettere ogni cosa al suo posto, avendo cura di non ammassare troppo gli indumenti e le scarpe. Ma cosa possiamo mettere negli armadi per prevenire l’umidità? Possiamo posizionare negli angoli delle piccole ciotoline contenenti sale grosso e chiodi di garofano oppure del detersivo in polvere. Entrambe le soluzioni saranno un ottimo deumidificante.
Eliminata la muffa dai mobili, in casa si respirerà un’aria più salubre e non si avvertiranno cattivi odori.
Lettura consigliata