Cosa piantare a settembre in vaso e in giardino per stupende fioriture invernali

Edgeworthia

Avere un balcone o un giardino fiorito in primavera e in estate è quasi scontato. Ma, arrivato l’autunno, ci si rassegna a vederlo spoglio e triste, senza verde e fiori. Eppure ci sono piante resistenti al freddo che ci regalano splendide fioriture invernali. Si piantano a settembre e durano per tutta la stagione fredda. Alcune continuano a fiorire anche in primavera. Vediamo allora quali lavori fare nel nostro spazio esterno per averlo meravigliosamente fiorito anche in inverno.

Cosa piantare a settembre in vaso e in giardino per stupende fioriture invernali

Iniziamo dalla scelta delle piante. Ce ne sono alcune che resistono molto bene anche in inverno. È importante scegliere bene lo spazio dove posizionarle, tenendo conto dell’esposizione del balcone o delle eventuali coperture, come un pergolato o una tettoia. D’inverno è importante scegliere dei posti riparati, in particolare dai venti freddi. Se il nostro spazio esterno è piuttosto esposto, si può creare una barriera antivento vegetale con degli arbusti resistenti che proteggeranno le altre piante. È preferibile che i vasi siano di grandi dimensioni per evitare rinvasi frequenti e dare alle piante il giusto spazio per espandersi.

Piante invernali da esterno perenni e sempreverdi

Si può cominciare con degli arbusti resistenti e sempreverdi che non si seccano neanche in estate. L’edera per esempio è una delle piante più diffuse perché richiede poca manutenzione ed è adatta anche a chi ha poco tempo o poca esperienza. Anche il pungitopo e l’agrifoglio sono decorativi con le loro belle bacche rosse e non richiedono attenzioni particolari. Infine, per dare un tocco mediterraneo al nostro spazio verde, non può mancare l’olivo in vaso. I balconi e terrazzini saranno meravigliosamente colorati di verde e d’argento con questa pianta perenne da frutto che in vaso diventa elegantissima.

Piante invernali da esterno con fiori

Cosa piantare a settembre in vaso e in giardino per avere meravigliosi grappoli profumati? Fra le piante fiorite una specie molto particolare è l’Edgeworthia, di origine asiatica e dal particolare design estetico. Durante la fioritura che avviene da gennaio fino a tutto marzo, l’apice dei rami si ricopre di mazzetti di fiori bellissimi e profumatissimi, color bianco crema con lunghi stami dalle sfumature arancio. Può raggiungere un metro di altezza e di larghezza e ha una bella resa estetica nei giardini ma anche nella coltivazione in vaso.

Resiste molto bene al freddo, fino a 15 gradi sotto zero ma teme i venti freddi e va posta in posizione riparata. Ha inoltre bisogno di un’esposizione soleggiata. Non ama gli spostamenti e i rinvasi, perché ha le radici delicate. Ha anche bisogno di un buon drenaggio soprattutto in inverno perché i ristagni idrici con il freddo potrebbero gelare e causare la morte della pianta.

Lettura consigliata

Belle fioriture autunnali con queste piante facili da coltivare

Consigliati per te