Cosa piantare a fine luglio e inizio agosto per un orto eccezionale e ricchissimo

orto

Con l’arrivo dei mesi estivi più caldi, l’orto ha bisogno di cure e di una gestione più meticolosa della distribuzione dell’acqua e dei concimi. Difatti, è opportuno innaffiare in modo generoso tutte le piante preferibilmente nelle prime ore del mattino.
A tal proposito gli esperti consigliano anche di evitare di bagnare anche le foglie. In questo modo si riduce la proliferazione di malattie fungine.

Del rapporto “piante-temperature roventi” ne abbiamo parlato spesso sulla nostra rubrica dedicata alla casa e al giardino.
Ad esempio, in pochi lo sanno ma solo così le nostre ortensie saranno protette dal forte caldo e non si seccheranno. Inoltre, solo in questo modo potremmo salvare le orchidee dal caldo ed evitare di farle seccare.

Tra luglio e agosto l’orto dovrebbe offrire meloni, angurie, zucche e zucchine. Senza contare i fagiolini, mais, pomodori, melanzane, peperoni, lattughe che ogni giorno colorano le nostre tavole.

Cosa piantare a fine luglio e inizio agosto per un orto eccezionale e ricchissimo

Tra la fine del mese di luglio e l’inizio di agosto, sono molteplici le piante che concludono il loro ciclo di vita.
Dunque, è il momento di eliminare i vegetali primaverili per introdurre nell’orto piante nuove.

Da non sottovalutare che le semine di agosto hanno una certa importanza anche per il raccolto invernare. Dunque, è opportuno conoscere bene cosa conviene coltivare ad agosto.

L’elenco

Di seguito, l’elenco degli alimenti da poter trapiantare in queste settimane: asparagi, basilico, bieta da coste, carciofo, cardo, tutte le varietà di cavoli, cetriolo, cicoria, cime di rapa e cipolla. L’elenco continua con il fagiolo, il finocchio, l’indivia, la lattuga, il porro e il prezzemolo.
A fine luglio si possono trapiantare anche radicchio, sedano e spinaci.
All’inizio di agosto è il turno di: mais, melanzana, peperone e zucchina.

Gli ortaggi da trapiantare in queste settimane sono i finocchi, la verza, il cavolo, il cavolfiore, tutti i broccoli, porro, cicoria e lattuga.

Da sottolineare che questi elenchi sono linee guida degli esperti ma che a seconda del clima e dell’esposizione dell’orto, le piante da mettere a dimora possono anche essere diverse. Ecco scoperto cosa piantare a fine luglio e inizio agosto per un orto eccezionale e ricchissimo.

Consigliati per te