Durante l’estate una delle attività preferite dai vacanzieri è passare le giornate in spiaggia. Altri preferiscono la montagna, ma in entrambi i casi dovremmo fare molta attenzione al sole. Infatti, le radiazioni solari potrebbero avere conseguenze nocive sulla nostra pelle se non sono schermate adeguatamente. Per questo motivo nella borsa del mare non manca mai la crema solare, da spalmare su tutte le zone del corpo esposte.
Durante l’applicazione però possono capitare dei piccoli incidenti, provocando delle macchie di crema solare sui tessuti. Magari può succedere quando rimettiamo crema e copricostume nella borsa, o quando ce lo rimettiamo addosso. In tutti questi casi il risultato è lo stesso, macchie o aloni giallastri.
Cosa non usare mai per eliminare le macchie di crema solare dai vestiti
Indice dei contenuti
Quella di macchie o aloni di crema solare sui vestiti dovrebbe essere una situazione risolvibile come al solito, ma spesso non è così. Infatti, molte creme contengono una sostanza sintetica che assorbe i raggi UV, proteggendo la pelle. Si tratta del butil metossidibenzoilmetano, proprio quella che risulterebbe essere la principale responsabile delle macchie difficili sui vestiti.
Il problema è che questa sostanza pare reagire all’acqua ossidandosi come se fosse ferro. Per questo le macchie diventano di un arancione intenso, molto distante dal colore originale della crema.
Di conseguenza lavare questi tessuti in lavatrice con degli smacchiatori potrebbe non essere la soluzione migliore, anzi, potrebbe persino peggiorare la situazione. Potremmo infatti ritrovarci con delle macchie più marcate e profonde, che sarebbero più difficili da rimuovere. Fortunatamente ci sono delle alternative.
Come rimediare senza danni
Ecco quindi spiegato cosa non usare mai per eliminare le macchie scure lasciate sui vestiti dalle creme solari. Ma allora come dobbiamo comportarci?
Avremo innanzitutto bisogno di acqua pulita per riempire una piccola bacinella. Qui aggiungiamo un’uguale quantità di aceto e un cucchiaio di sapone per i piatti. Mescoliamo bene il tutto e immergiamo il capo macchiato. Potremmo intensificare l’effetto pretrattando la macchia con dell’aceto bianco puro, strofinando il punto preciso. Dopo di che, lasciamo il capo immerso nella miscela per una notte.
La mattina dopo, strizziamo il liquido in eccesso e controlliamo per constatare la presenza o l’assenza della macchia. Infatti, potrebbe essere necessario ripetere questo processo una seconda volta. Se però la macchia è quasi scomparsa potremmo direttamente passare al lavaggio in lavatrice, che rimuoverà anche l’odore dell’aceto.
Insomma, i rimedi naturali si rivelano ancora una volta molto efficaci, come anche per le superfici più delicate, come argento o vetro.
Lettura consigliata