Cosa non indossare dopo i 30 anni e cosa non mettere se siamo over 40, 50 e 60

donne

Un detto dice che “Ogni età ha la sua bellezza”. Un altro che “ogni età ha la sua stagione”. Sono due proverbi sempre attuali, che non dovremmo mai dimenticare. Soprattutto quando si tratta di vestirsi. Infatti, ci preoccupiamo sempre di cosa indossare in tante occasioni. Ovvero cosa indossare a un battesimo, a un concerto, per nascondere la pancia, ad una laurea, al primo appuntamento, con 15 o 20 gradi. O anche per un massaggio o per andare in spiaggia. Il problema, però, che non ci poniamo è su cosa non dovremmo mai mettere.

Non serve sapere solo come vestirsi ad un matrimonio o a un picnic sul prato

Infatti, è più facile trovare consigli su cosa mettersi addosso piuttosto che su quello che faremmo bene a non indossare. E per ogni età ci sono delle regole che andrebbero seguite. Ovvero capi che non dovremmo avere nel nostro armadio perché poco in linea con la nostra età. Ad esempio, cosa non indossare dopo i 30 anni prevede una lista più lunga di quello che potremmo immaginare.

La classica età dove ci si sente ancora quasi adolescenti. E si vorrebbe evitare di sembrare troppo adulti. Però, è importante chiedersi come ci si veste a 30 anni, per evitare brutte figure. Qualche esempio? I jeans strappati, i pantaloncini da ciclisti, gli shorts eccessivamente corti e anche qualche borsa da ragazzina.

Come vestirsi a 40 anni non tutti lo sanno e questo è il guardaroba perfetto

Tutti consigli che dobbiamo tenere conto se abbiamo superato i 40. Età fatidica perché dopo la quarantina, un dolore ogni mattina. Evitiamo categoricamente il look da adolescenti. Purtroppo, i 40 fanno scattare una voglia di ritorno alla gioventù per catturare l’attenzione di uomini e donne.

Occorre, invece, dignità e giocare sul proprio fascino, piuttosto che su shorts mini che non ci rappresentano. Anche i leggings andrebbero scelti con dovizia, così come eccedere con gonne troppo corte o con scollature esagerate. Siamo nell’età matura e dovremmo sceglierci un look adatto alla nostra età.

Cosa non indossare dopo i 30 anni e cosa non mettere se siamo over 40, 50 e 60

Anche dopo i 50 anni i capi decisamente troppo corti non si addicono alla nostra età.  Magari, abbiamo un fisico scolpito in palestra, da mostrare, ma ricordiamoci della carta di identità. I minidress e gli shorts di cui sopra, lasciamoli a chi ha la metà dei nostri anni o alle figlie. Avere vestiti troppo attillati potrebbe andare bene per una serata, ma senza esagerare. E anche i tacchi troppo alti, se siamo verso i 60 anni, non sarebbero da portare. Ad esempio, dovremmo provare a portare un foulard, magari piccolo.

In realtà, dopo i 60 si cerca, più che altro, di nascondere le imperfezioni del corpo. Che è un errore, perché spesso si finisce per indossare capi troppo larghi che mal si addicono a noi. Così come non dovremmo mai indossare pantaloni slim fit. Gli abiti poi devono avere colori che si adattino al nostro viso e non troppo fantasiosi. E anche gli accessori devono essere adatti alla nostra età e non pacchiani.

Lettura consigliata

È il taglio di capelli per donna over 50 che ringiovanisce e di moda in autunno

Consigliati per te