Cosa non deve accadere a Wall Street?

Cosa non deve accadere a Wall Street-Foto da pixabay.com

Chi investe sui mercati oppure gestisce un’azienda o la propria vita quotidiana, fa sempre un business plan, un piano operativo. Nessuno prima di fare una cosa, non l’ha pensata già prima. Il pensiero ci serve ad organizzare e come si procede in tal senso? Qualsiasi piano viene elaborato tendendo conto di elementi già conosciuti e altri sconosciuti (la previsione). Noi usiamo lo stesso approccio sui mercati azionari. Cosa abbiamo fatto? Siamo andati a studiare le serie storiche dal 1898 ad oggi e abbiamo visto come in passato in determinate condizioni si sono mossi i mercati. La probabilità è che, come già affermava Vico, la storia principalmente possa ripetersi anche se con qualche variante! Cosa non deve accadere a Wall Street per avvalorare la nostra previsione annuale?

La previsione annuale

Andamento previsionale per il 2024 secondo le serie storiche elaborate da Proiezionidiborsa srl

Andamento previsionale per il 2024 secondo le serie storiche elaborate da Proiezionidiborsa srl

Questo è il percorso campione annuale proiettato in base allo studio delle serie storiche dal 1898 ad oggi. Fase laterale ribassista per i primi 5 mesi dell’anno e poi rialzo. Rendimento atteso fra il 7 e il 10%. Come regolarsi quindi?

In base ai criteri dell’analisi tecnica classica, per mantenere il polso della situazione, andiamo a leggere la tendenza annuale tramite i pattern trimestrali.

Solo chiusure del mese di marzo inferiori ai seguenti livelli potrebbero far iniziare a invertire la tendenza annuale da rialzo a ribasso:

Dow Jones

33.000

Nasdaq C.

12.962

S&P500

4.246.

La successiva verifica poi avverrà con livelli aggiornati alla fine del mese di giugno.

Cosa non deve accadere a Wall Street? I livelli di breve termine

Alla chiusura della seduta di contrattazione del 6 febbraio abbiamo letto i seguenti prezzi:

Dow Jones

38.521,36

Nasdaq C.

15.609

S&P500

4.954,23.

Come regolarsi per il breve termine?

La tendenza in corso continua  a rimanere  rialzista e questa potrebbe diventare negativa solo se  il 9 febbraio i prezzi chiuderanno sotto i seguenti livelli:

Dow Jones

38.048

Nasdaq C.

15.128

S&P500

4.828.

Si procederà per step.

Lettura consigliata

I rialzisti potrebbero avere preso il sopravvento sui mercati azionari americani

Consigliati per te