Cosa mettere nello zaino di nostro figlio il primo giorno di scuola

zaino

Il momento più temuto da tutti i bambini e ragazzi sta arrivando: il primo giorno di scuola. Settembre è arrivato e la scuola sta per ricominciare, per la gioia dei genitori. Ma quando nostro figlio è ancora piccolo, sta a noi preparargli lo zaino. Per i giovanotti che si apprestano a frequentare il primo anno delle elementari poi, sarà tutto nuovo ed è fondamentale che vivano questo primo giorno al meglio. È compito nostro far sì che scorra tutto liscio come l’olio, e il modo migliore per essere sicuri di ciò è predisporre lo zaino di nostro figlio, mettendo al suo interno tutto ciò di cui avrà bisogno. Dalle cose essenziali a piccoli beni di conforto.

Organizzare e personalizzare lo shopping

Essendo il primo giorno di scuola sempre ricco di emozioni contrastanti per nostro figlio, possiamo prepararlo al meglio, assecondando i suoi gusti e lasciando che la sua personalità prenda forma. Per farlo, potremmo fare shopping insieme, per condividere questa esperienza e fargli assorbire solo vibrazioni positive. Possiamo inoltre preparare il nostro piccolo a una routine da seguire. La sera prima possiamo preparare lo zaino insieme e decidere cosa indosserà, mentre la mattina possiamo scegliere la merenda.

Pian piano, la routine diventerà parte integrante della sua giornata e diventerà indipendente nel ripeterla giorno dopo giorno. Se il nostro piccolo fosse agitato o preoccupato, è fondamentale trascorrere del tempo con lui per affrontare l’argomento scuola, sottolineando tutti gli aspetti positivi, come quello di fare nuove amicizie. È nostro compito avere un atteggiamento allegro e rassicurante, per trasmettere le stesse sensazioni anche a nostro figlio, che a sua volta sarà felice ed entusiasta di questa nuova avventura.

Cosa mettere nello zaino di nostro figlio il primo giorno di scuola

Una buona idea sarebbe quella di comprare uno zaino nuovo. Questo caricherà il nostro bimbo di entusiasmo, perché non vedrà l’ora che tutti ammirino il suo zaino nuovo. Cominciamo a predisporre anche il diario, con tutti i numeri e i dati di mamma e papà, in caso di emergenza o necessità. Ricordiamoci tutti gli oggetti essenziali come l’astuccio (bello pieno di penne, matite, temperino, gomma, colla e righello). Prepariamo anche i quaderni, almeno 4 per il primo giorno di scuola, di cui due a righe e due a quadretti. Fondamentale poi una bottiglietta d’acqua, la merenda, il gel igienizzante e mascherine di riserva. Non dimentichiamo i fazzoletti e anche spazzolino, dentifricio e un piccolo asciugamano per potersi lavare i denti dopo il pranzo. Per sicurezza, è sempre meglio mettere anche un cambio nello zaino. Ottima idea anche quella di portare un ombrellino richiudibile, in caso di pioggia.

Cosa non portare a scuola

I giochi devono restare a casa. In molte scuole non è consentito portare oggetti di svago. Ed è giusto che il nostro piccolo si abitui a capire che la scuola è un luogo di apprendimento e di concentrazione. Per lo svago ci sono i momenti di ricreazione in compagnia, dove la sua fantasia verrà stimolata a non finire! Ecco cosa mettere nello zaino di nostro figlio per fargli affrontare con sicurezza il primo giorno di una lunga carriera scolastica! E se lo zaino si macchiasse, possiamo ricorrere ai trucchetti per eliminare le macchie di biro dai tessuti!

Lettura consigliata

Come organizzare uno zaino da viaggio per farci stare tutto e non pagare extra

Consigliati per te