Cosa mettere nei panini leggeri e sfiziosi da fare per pranzo

panino

Per una gita fuoriporta, un buffet o un apericena i panini sono un’ottima soluzione per accontentare il palato.

Ma anche il pranzo in spiaggia, al lago o in montagna può essere a base di panini. Sono fantastici anche per un brunch. Farcire nel modo giusto un pane bianco o integrale consente di consumare un pasto equilibrato.

Il panino non deve necessariamente essere carico di salse e alimenti eccessivamente calorici per avere gusto. Si possono preparare panini con poche calorie ma appetitosi.

Cosa mettere nei panini leggeri e sfiziosi da fare per pranzo

Anche chi è a dieta può consumare un pasto a base di panini imbottiti. In questo caso è opportuno scegliere un pane integrale con un peso attorno ai 70 grammi.

Per una farcia saporita ma poco calorica si può scegliere del prosciutto crudo magro e sgrassato, cipolla di tropea e cetriolo fresco. La cipolla dovrà essere marinata. Affettiamola finemente e lasciamola in acqua e aceto bianco, un cucchiaino di zucchero, alloro e un pizzico di sale per una notte. Al momento dell’utilizzo basta scolarle dal liquido di marinatura e condirle con un pochissimo olio. Al posto del prosciutto si può utilizzare del formaggio spalmabile light.

Per chi ama sapori più delicati possiamo preparare un’emulsione di agrumi con la quale farcire il nostro panino. Serve il succo di un’arancia, mezzo limone e mezzo pompelmo. Aggiungiamo un pizzico di sale e di pepe ed emulsioniamo aggiungendo l’olio a filo. Otterremo un condimento denso e corposo. Componiamo il panino con della bresaola della Valtellina, l’emulsione di agrumi e spinacino fresco o valeriana.

Sandwich e tramezzini

C’è chi ama il pane contadino. Due fette non troppo spesse possono essere condite in modo casereccio. Per non preparare il solito pane e salame, si può spalmare la fetta con della marmellata di fichi e aggiungere del salame contadino e caciotta di pecora. Se si hanno dei fichi freschi, la marmellata può essere sostituita con il frutto sbucciato e tagliato in quarti. Il salame trova un’ottima alternativa nella coppa piacentina. Questo tipo di pane si presta bene anche ad una farcia con del formaggio tipo Asiago o Montasio, marmellata di cipolle, noci e valeriana. Se ancora non sappiamo cosa mettere nei panini leggeri o nei sandwich, ecco qualche altra idea.

Sandwich e tramezzini sono preparati con pane più morbido. Questi si prestano all’utilizzo di salse e richiedono ingredienti che diano croccantezza. Le salse possono essere preparate in casa rendendole meno caloriche. Oppure si possono evitare mediante l’utilizzo di formaggi cremosi. Un panino morbido e sfizioso può essere condito con ricotta condita con curry, pinoli tostati, spinacino e carciofini ben sgocciolati. Un’idea è accostare della caciotta vaccina con ravanelli, carote a julienne, un velo di maionese e prosciutto cotto.

Per una buona riuscita è importante adoperare prodotti di buona qualità. Potremo ottenere così dei panini gourmet pur non essendo degli chef.

Lettura consigliata

Cosa mangiare fuori casa anche quando si è a dieta senza rinunciare al gusto e mantenendo una linea invidiabile

Consigliati per te