Cosa mettere dentro i muffin salati

muffin

I muffin largamente consumati nel Regno Unito, sono dolci di piccole dimensioni da farcire in mille modi diversi. Dalla consistenza simile ad un plumcake e dalla grandezza variabile, anche in Italia è fatto largo uso. Esistono diverse versioni sull’origine del nome muffin, una di queste fa derivare questo termine da mouflet. Questa parola francese significa appunto soffice, una delle caratteristiche primarie di questo dolce. Un’altra versione fa derivare il termine muffin da muffen, parola tedesca che tradotta significa piccole torte. Tuttavia oltre la classica ricetta dolce, esiste anche la preparazione salata.

Preparazione muffin salati

Il bello di questo dolce è la possibilità di utilizzare sempre nuovi ingredienti. Nel tempo infatti la classica ricetta ha avuto molteplici evoluzioni. Dal semplice gusto cacao o panna, sono nati in seguito i muffin allo yogurt e con la frutta. Come abbiamo accennato, oggi è possibile anche preparare muffin salati.

È importante sapere cosa mettere dentro i muffin salati, in quanto il risultato potrebbe essere di cattivo gusto. Va bene improvvisare, ma essendo un preparato di piccole dimensioni è sempre bene rispettare le dosi. In ultimo è importantissimo fare attenzione alla scelta degli ingredienti. La base per realizzare i tutti i tipi di muffin è generalmente la stessa. Bisogna scaldare il forno a 200° e ungere con olio o burro gli stampini. Lo stampo tipicamente usato ha una capacità di 125 ml.

Cosa mettere dentro i muffin salati: una ricetta innovativa

Esistono davvero tante versioni di muffin salati, qui proponiamo due ricette pratiche e gustose. Per realizzare i muffin con polenta al peperoncino dobbiamo prima di tutto mescolare 150 g di polenta e un cucchiaio di zucchero in una terrina. Aggiungere 185 g di farina e 1 cucchiaio di lievito sempre mescolando. Quindi, aggiungere 2 cucchiai d’olio, un uovo sbattuto, 315 ml di latte scremato e mescolare con la farina. Aggiungere 310 grammi di mais e quattro cipollotti. Infine, aggiungere un piccolo peperoncino rosso. Mescolare gli ingredienti e poi mettere l’impasto nella teglia. Spolverare con un po’ di farina per polenta, poi cuocere in forno per 20 minuti. Sfornare e lasciare riposare per 5 minuti il tempo di raffreddarsi. Una volta passato questo tempo i muffin saranno più compatti e pronti per essere serviti.

Zucca ed erba cipollina

Mescolare 250 g di zucca lessata e pelata, 185 ml di latte scremato, due cucchiai d’olio e 1 uovo. Aggiungere un cucchiaino di sale. Unire in un’altra terrina 155 g di farina con lievito con 1 cucchiaio di bicarbonato. Aggiungere 2 cipollotti tritati, 15 g di erba cipollina e due cucchiai di prezzemolo. Aggiungere ancora il latte e mescolare tutti gli ingredienti. Mettere negli stampini e cospargere con semi di finocchio. Cuocere per 18 minuti e in seguito lasciare riposare per 5 minuti. Una volta tolti dallo stampo far raffreddare.

Lettura consigliata

Muffin alle mele a forma di rose, ricetta facile e gustosissima da fare da soli

Consigliati per te