Quando per la cottura dei cibi al forno si utilizza la classica teglia, oppure la tortiera per i dolci, c’è un passaggio che è importante per evitare che, poi, la pietanza si attacchi sul fondo. Occorre infatti prima imburrare e poi infarinare la teglia. Ma nel farlo bisogna prendere nella giusta considerazione anche lo stile di vita alimentare di tutti i commensali.
Chi è vegano, infatti, non amerà di certo che la teglia sul fondo, al fine di non fare attaccare i cibi, sia unta con il burro. Vediamo allora, al riguardo, quali possono essere le soluzioni alternative. Senza compromettere la riuscita del dolce.
Cosa mettere al posto del burro se si segue un’alimentazione vegana
Indice dei contenuti
Nel dettaglio, l’alternativa perfetta per imburrare la teglia, e per chi segue un’alimentazione vegana, non può che essere la margarina. Oppure, a seconda del tipo di pietanza, pure l’olio di semi oppure quello di oliva. Ecco, quindi, cosa mettere al posto del burro. Mentre, quando la teglia deve essere infarinata si può passare dal problema di chi segue un’alimentazione vegana a chi, invece, è celiaco. Ed anche in questo caso l’alternativa alla farina c’è. Ed è quella di far uso di farina di riso o comunque di altre farine che sono senza glutine.
Come ungere la tortiera alla perfezione evitando sempre che la pietanza si attacchi
Per ungere la teglia alla perfezione, che si tratti di burro, di margarina o dell’uso dell’olio d’oliva, è preferibile utilizzare sempre un pennello da cucina di silicone. Specie quando in cottura si mettono nel forno i dolci. E questo perché teglie come quella per cuocere la crostata, per esempio, hanno in genere il bordo ondulato. E quindi è necessario ungere sempre con la massima accortezza e precisione.
In più, se si usa il burro, questo per ungere la teglia non può e non deve essere mai utilizzato subito dopo averlo preso dal frigorifero. Ma occorre tenerlo fuori almeno cinque minuti, in quanto il burro per ungere la teglia dovrà essere sempre morbido. Oppure, prima di ungere, si può mettere a scaldare lo stampo in forno per cinque minuti. E poi procedere con l’imburrare la teglia.
Nel mettere la teglia con il dolce in forno, inoltre, non bisogna fare solo attenzione che la torta non si attacchi. Ma è necessario pure impostare la corretta temperatura di cottura. Così come, ad esempio, l’accortezza di sapere che, essendo dei lievitati, i dolci devono essere sempre cotti con la modalità statica e con il forno preriscaldato.
Lettura consigliata
Il metodo infallibile per imburrare una teglia e avere delle torte perfette