Quando ci vogliamo concedere una serata rilassante o un tranquillo pomeriggio sul divano a leggere o a guardare i film, a tutti viene voglia di uno stuzzichino. Insomma, ci serve qualcosa di veloce ma allo stesso tempo gustoso, da poter mangiare senza coltello e forchetta.
Non per niente, quando si va al cinema lo snack per eccellenza è una confezione maxi di popcorn. Spesso, però, ci dimentichiamo che possiamo ottenere anche di meglio comodamente a casa. Anche questa che proporremo oggi, ad esempio, è una ricetta che si realizza con pochissimi ingredienti e il risultato ci lascerà a bocca aperta.
Ingredienti
Indice dei contenuti
- Mais per popcorn 150 g;
- burro salato 100 g;
- olio di semi di girasole 20 g;
- miele millefiori 40 g;
- zucchero 200 g;
- bicarbonato 4 g.
Cosa mangiare quando vogliamo sgranocchiare qualcosa sul divano guardando un bel film
Cominciamo versando un filo d’olio in una padella antiaderente con coperchio e bordi alti. Aggiungiamo subito il mais secco e accendiamo il fornello. Posizioniamolo al massimo e mettiamo il coperchio. Dopo pochissimi minuti cominceranno a scoppiare i primi chicchi, trasformandosi in popcorn. Facciamoli saltare in padella e abbassiamo la fiamma.
Quando ci renderemo conto che il mais ha smesso di scoppiettare, allora i nostri popcorn saranno pronti. Basti pensare che per arrivare a questo punto ci vogliono spesso meno di 10 minuti. Certo, potremmo mangiarli così al naturale, ma l’aggiunta di pochi altri ingredienti li porterà a un altro livello.
Rimuoviamo i popcorn dalla padella e mettiamoci dentro, invece, lo zucchero insieme al burro e al miele. Riaccendiamo il fornello a fiamma vivace e in soli due minuti burro e miele si saranno fusi perfettamente con lo zucchero. Aspettiamo qualche altro minuto, finché il composto comincerà a creare una schiumetta e il colore del caramello. Abbassiamo la fiamma e aggiungiamo il bicarbonato, continuando a mescolare con energia. Rimettiamo i popcorn in padella solo quando avremo ottenuto una consistenza densa e appiccicosa e rigiriamoli con un mestolo.
Quando saranno completamente coperti di caramello, spegniamo il fornello e trasferiamo i popcorn. Possiamo metterli direttamente in una ciotola o distribuirli su una teglia foderata, così che non si attacchino troppo fra loro. Appena si saranno raffreddati abbastanza per poterli toccare, siamo pronti a gustare il nostro spuntino casalingo, ma buono come al cinema.
Ecco, quindi, cosa mangiare quando vogliamo qualcosa di sfizioso e veloce da godersi da soli o in compagnia, comodamente seduti sul divano.
Lettura consigliata
come preparare un plumcake al cioccolato soffice ma non troppo dolce grazie alla frutta