In estate il caldo ci porta ad avere più sete. È inevitabile, considerando il sudore che disperdiamo e i liquidi che dobbiamo reintegrare. Solo che, a volte, per darci un po’ di sollievo, prendiamo l’acqua del frigo, fredda, e la beviamo in un colpo solo. Il che non va mai bene, perché è rischioso. Non solo per il pericolo di una eventuale congestione, ma anche, semplicemente, perché potrebbe causarci un poco di diarrea. Questo anche per il fatto che alcuni alimenti nello stomaco, a contatto con l’acqua fredda, possono reagire in maniera differente.
Attenzione al falso mito del riso in bianco che dovrebbe sistemare la pancia
Indice dei contenuti
Una vera seccatura, insomma, perché non è mai piacevole avere a che fare con la diarrea. Soprattutto se fossimo fuori casa e dovessimo avere bisogno, con più frequenza, del bagno. Di solito, in tanti pensiamo di sapere cosa fare quando ci troviamo alle prese con questa seccatura. Soprattutto a tavola. La prima cosa che ci viene detto è di mangiare riso in bianco, che sembra la soluzione per ogni diarrea. Falso. È uno dei falsi miti, come quello, ad esempio, dell’alcol che farebbe digerire a fine pranzo. Lo dice l’ISS che nella gastroenterite acuta non serve seguire una dieta in bianco. Anzi, la normale alimentazione non va interrotta e può riprendere quando l’appetito migliora. Insomma, va bene mangiare il riso, ma non è obbligatorio. E allora, ecco cosa mangiare per far passare la diarrea.
Anche se prima di pensare al mangiare, dobbiamo preoccuparci del bere. Se abbiamo diarrea, soprattutto da diversi giorni, è molto probabile che abbiamo consumato dei liquidi. Per questo motivo, dobbiamo bere molto e reidratarci, a maggior ragione in estate. Ovviamente, non si deve bere a caso. Ovvero ingerire liquidi a prescindere. Gli alcolici, ad esempio, vanno banditi in questa situazione. Così come dovremmo evitare bevande con caffeina e succhi di frutta.
Cosa mangiare per far passare la diarrea e quali cibi dovremmo evitare per non peggiorarla
Dobbiamo, comunque, tranquillizzarci, nel senso che sono diversi gli alimenti che possiamo mangiare quando abbiamo la diarrea. Le fette biscottate e il pane bianco, ma senza mollica, possono stare sulla tavola. Carne magra, in generale, così come il pesce, se cotto al vapore o ai ferri, sono indicati in caso di diarrea. Possiamo mangiare anche formaggio, purché fresco e non stagionato; insomma, via libera a mozzarella o crescenza.
Uova sode sono ammesse, così come, tra gli affettati, la classica bresaola o il prosciutto magro (da bandire il grasso). Le verdure vanno bene, ma sarebbe meglio servirle cotte. In questo periodo, poi, mangiamo pure albicocche, mele, pesche. Come primi, riso e semolino vanno benissimo. Ovviamente, in automatico, quello che non è indicato sopra dovrebbe essere evitato. Gli alimenti ricchi di fibre vegetali grezze non devono essere mangiati. Meglio evitare le verdure crude, la mollica del pane e i condimenti come burro o margarina. Mai fritture, salumi piccanti, dolci con creme, pancetta, formaggi fermentati.
Lettura consigliata