Cosa mangiare per combattere lo stress e quali cibi evitare

mangiare

Lo stress è una delle cause principali di diversi disturbi. Basti pensare alla perdita dei capelli, diminuzione del peso, psoriasi, dermatite, ecc. Ultimamente sono sempre di più i soggetti che si sentono in queste condizioni. Possono essere dovute a studio, lavoro o particolari situazioni famigliari. Una delle risoluzioni migliori, da sempre consigliate, è lo sport. Attraverso la dedizione a qualche particolare attività si potrebbe ridurre infatti notevolmente lo stress. Oltre a questo, anche l’alimentazione è molto importante. Infatti ci sarebbero alcuni cibi in grado di aiutare.

Perché il cibo migliora l’umore

Spesso sentiamo dire che la cioccolata è il rimedio per ogni tristezza. Che un bel gelato o una pizza possano farci sentire meglio. Questo perché, in alcuni alimenti, sono contenute le cosiddette “molecole della felicità”. Parliamo di:

  • serotonina;
  • dopamina;
  • melatonina;
  • endorfine;
  • cortisolo.

A tal proposito sono essenziali anche il triptofano, la vitamina C e molti minerali. La serotonina è la classica molecola definita del buonumore. La dopamina, invece, è associata al piacere. La melatonina poi va a regolare quelli che sono i cicli di sonno-veglia. Per quanto riguarda le endorfine, sono quelle deputate a conferire una situazione di benessere. Per ultimo il cortisolo, che è considerato come il vero e proprio “ormone dello stress”.

Cosa mangiare per combattere lo stress e quali cibi evitare

Una volta compreso cosa possiamo trovare tra le varie molecole che compongono un alimento, andiamo più nel dettaglio. Vedremo esattamente quali sono i cibi che sarebbero in grado di aiutarci a contrastare lo stress. Al primo posto mettiamo il cioccolato fondente. È ricco di triptofano, che sarebbe un amminoacido che dobbiamo introdurre con l’alimentazione perché essenziale. Dunque andrebbe a migliorare l’umore in quanto il triptofano porta alla produzione di serotonina. Altri alimenti potrebbero essere nocciole, mandorle, pistacchi e altra frutta secca.

Non se lo aspetterebbe nessuno, ma la carne di maiale ha un ruolo fondamentale per il miglioramento dell’umore. Contiene tanta vitamina B1, che è famosa proprio per donare energia e vitalità al cervello. I pistacchi, invece, nominati prima, sono ricchi di vitamina B6. Quest’ultima sarebbe in grado di favorire la produzione di melatonina. Dunque favorisce il rilassamento e concilia il sonno.

Quali sono i cibi da evitare in caso di stress e ansia

I cibi che invece andrebbero evitati sono quelli che contengono eccitanti. Parliamo quindi di:

  • caffeina;
  • alcol;
  • zuccheri, perché questi portano alla produzione di cortisolo;
  • i carboidrati raffinati, che potrebbero causare cattivo umore.

Ecco quindi cosa mangiare per combattere lo stress e quali alimenti consumare con moderazione in periodi di forte stanchezza mentale.

Come abbassare il cortisolo

Tra i diversi pesci azzurri, possiamo nominare lo sgombro. Oltre ad essere veramente buono, anche per le insalatone, ha tanti benefici. È ricco di vitamina D. Questa vitamina è una delle più studiate proprio per i suoi benefici, correlati anche alla cura per il Covid 19. Ma tornando a noi, sarebbe in grado di abbassare i livelli di cortisolo, determinando una situazione di relax e riducendo notevolmente la condizione di stress.

Lettura consigliata

Da provare questi involtini di zucchine al forno light veloci e gustosi

Consigliati per te