Cosa mangiare d’estate? Ricetta gazpacho

pomodori

Cosa mangiare d’estate? Ricetta gazpacho. Oggi vi presentiamo un piatto fresco ed estivo. Il gazpacho è un piatto tradizionale della cucina spagnola. E’ facile da preparare e richiede poco tempo e pochi ingredienti.. E’ un piatto vegano pieno di verdure. Sano e genuino che ci tiene leggeri e ci aiuta a sopportare il caldo estivo. Il Gazpacho dà energie senza appesantirci ed inoltre è molto rinfrescante ed idratante. Vediamo insieme cosa ci occorre e come prepararlo:

Ingredienti per 4 persone

Pomodori e cetrioli sono ricchi di acqua e sono le verdure principali dell’estate proprio per questo. Idratano e rinfrescano facendoci fare il pieno di vitamine utili a combattere il caldo. L?aceto è un antiossidante naturale che reca benefici alla pelle, ancora meglio in questi mesi dove siamo più esposti al sole. Ma passiamo agli ingredienti:

  • 800 g di pomodori
  • 80 g di cipolla
  • 285 g di peperoni rossi
  • 1 cetriolo
  • 4 fette di pane
  • pepe q.b.
  • Sale q.b.
  • 100 ml di aceto bianco
  • 50 ml olio extra vergine di oliva

Cosa mangiare d’estate? Ricetta gazpacho

Questa ricetta vegana ed estiva si prepara solo con il frullatore, non dobbiamo accendere i fornelli senza quindi scaldare casa. E’ anche molto veloce e proprio perché servita fredda è ideale per rinfrescarsi in poco tempo mangiando sano. Vediamo i passaggi:

Taglia il pane a fette liberandolo della crosta ed immergilo in una bacinella con dell’acqua e l’aceto. Quando avrà assorbito bene scolalo. Pulisci e taglia tutta la verdura a tocchetti con molta attenzione a liberarla dai semi. Frulla le verdure, aggiungi sale, pepe ed olio. Passa a colino tutte le verdure e rimettile nel frullatore, aggiungi il pane e frulla. Metti in frigo e lascia raffreddare per almeno un’ora, questo piatto va servito freddo.

Per guarnire ed arricchire il piatto vi lasciamo alcune idee molto gustose: una foglia di menta per rendere il piatto ancora più fresco. Qualche cubetto di feta per esaltare l’acidulo del pomodoro e dell’aceto. Qualche oliva nera per dare un po’ di sapidità ed un gusto più deciso.

Continuate a seguirci per altre ricette della cucina italiana e del mondo e fateci sapere se avete provato i nostri piatti.

Se volete un altro piatto fresco estivo provate questa ricetta

Consigliati per te