Non sai cosa cucinare spendendo pochi euro? Ecco un primo piatto gustosissimo ed economico che puoi provare a preparare anche se sei alle prime armi in cucina.
Saper investire i propri soldi nei mercati finanziari, in titoli di Stato e immobili per guadagnare è molto importante per crearsi delle rendite e ottimizzare i rendimenti. Tuttavia, specialmente se si è in una situazione di difficoltà economica e in cui bisogna far quadrare assolutamente i conti e il bilancio familiare, è importante cercare di risparmiare il più possibile.
Mangiare con gusto è possibile anche con pochi soldi. Cosa mangiare con meno di 5 euro? Ti illustriamo la ricetta di un primo piatto facile e veloce: l’orzo perlato saltato in padella con verdure e cipolla.
Ingredienti per 4 persone
Indice dei contenuti
- 350 g di orzo perlato;
- 1 peperone rosso;
- 1 cipolla di Tropea;
- 2 zucchine;
- 1 melanzana;
- olio extravergine di oliva;
- prezzemolo;
- sale e pepe.
Cosa mangiare con meno di 5 euro? Ecco perché l’orzo saltato in padella con verdure e cipolla è un piatto economico
Preparare una porzione per 4 persone di orzo saltato con verdure e cipolla non è molto dispendioso. Una busta da 500 grammi di questo cereale da 1.45 a 3 euro. Con circa 1.23 euro, invece, si compra 1 kg di peperoni e quindi ne avanzeranno altri che potranno essere usati per preparare un contorno. Una treccia di cipolle di Tropea da 1 kg costa, invece, 2.50 euro. Il prezzo di 1 kg di zucchine va dai 0.70 centesimi a 1.11 euro, a seconda della varietà. Infine, 1 kg di melanzane circa 0.60 centesimi.
Come avrai capito, il costo di questo primo piatto è minore di 5 euro. Se deciderai di comprare gli ingredienti al chilo potrai conservarli e usarli per contorni e altri deliziosi piatti.
Preparazione
Lessa l’orzo in acqua salata per 20 minuti di tempo. Taglia le zucchine, il peperone e la melanzana a tocchetti per poi lavarli con cura.
Fai rosolare la cipolla tagliata a fettine e poi aggiungi le verdure all’interno della padella. Falle cuocere a fuoco alto per renderle più croccanti. Infine, insaporisci con sale e pepe.
Dopo 15 minuti spegni il fuoco e metti l’orzo scolato all’interno della padella. Fai saltare tutto insieme per altri 5 minuti. Spolvera con prezzemolo o spezie a piacimento e fai raffreddare. Ecco pronta l’insalata di orzo, non ti resta che metterla in frigorifero per un po’ e poi servirla!
Se vuoi assicurarti che sia ancora più saporita, ti consigliamo di prepararla il giorno prima.
Lettura consigliata