Cosa mangiare con la pressione alta e quali cibi sarebbero da evitare

pressione

La salute è la cosa più importante per continuare a vivere sereni. È importante avere amore per se stessi ma non solo a livello di autostima, ma anche sapersi curare ed ascoltare il proprio corpo. Questo ultimo aspetto è molto importante per capire sempre le nostre esigenze del momento. Su questo l’alimentazione può dare una grande mano. Infatti sono tanti gli alimenti definiti “nutraceutici”. Per nutraceutico si intende un qualcosa che può essere utilizzato a scopo terapeutico. Il cibo stesso ha questa capacità. Può regolarizzare i movimenti intestinali, la glicemia, i valori di colesterolo ed anche la pressione.

Cos’è la pressione sanguigna

La pressione sanguigna o arteriosa altro non è che la forza con la quale il sangue che abbiamo nel corpo viene spinto contro le pareti. Ci sono alcune cause patologiche e non, che possono portare ad un aumento oppure ad una riduzione. In entrambi casi sono condizioni di disagio soprattutto per il cuore. Perché dovrà avere sempre un quantitativo giusto di sangue in entrata e in uscita.

Cosa mangiare con la pressione alta e quali cibi sarebbero da evitare

Dunque possiamo dire che esistono diversi cibi che possono in qualche modo aiutare in situazioni dove la pressione fa brutti scherzi. Alcuni alimenti che sono consigliati per l’ipertensione sono:

  • salmone;
  • semi di zucca;
  • frutti di bosco;
  • sedano;
  • fagioli e lenticchie;
  • cavoli;
  • spinaci;
  • spezie.

Come fanno ad abbassarla?

In particolari alcuni legumi, come i fagioli e le lenticchie sono ricche di fibre, magnesio e potassio. Tutti questi minerali sono coinvolti nelle regolazioni della pressione arteriosa. Di conseguenza un consumo adeguato e controllato di questi alimenti può migliorare una situazione di pressione alterata. Stessa cosa vale per il salmone. È un pesce che ha molte proprietà antinfiammatorie. Questo porterebbe ad una riduzione dei valori della pressione sanguigna.

Dunque per migliorare alcuni aspetti della salute bisognerebbe basarsi molto sull’alimentazione. Come ci sono i cibi che vanno consumati con più frequenza, esistono anche quelli che invece dovranno essere assunti con moderazione.

Quali cibi evitare con la pressione alta

Un esempio è il sale. Lo usiamo molto in cucina, senza di lui le pietanze sono senza sapore. Ciò non significa che bisogna esagerare. Infatti bisogna molto moderare il consumo di sale. Soprattutto per chi soffre di pressione alta. Questo perché è un ipertensivo. Tenderebbe ad alzare la pressione. Ovviamente non bisogna stare attenti solo al sale in sé, ma anche a tutti gli alimenti confezionati ( es. patatine in busta) che possono contenerlo in grandi quantità. È bene dunque sapere cosa mangiare con la pressione alta per restare in salute.

Lettura consigliata

Questa pianta da frutto tropicale è ricca di proprietà per l’alimentazione

Consigliati per te