Cosa mangiare a pranzo quando fuori fa troppo freddo e si è a dieta ferrea

pranzo

In inverno a colazione sono in tanti coloro che abbandonano, rispetto al periodo estivo, le classiche fette biscottate con la marmellata, e preferiscono bere una bella tazza di latte che scalda e che nutre. Inoltre, quando il freddo si fa davvero pungente pure per i pasti principali si punta sulle pietanze fumanti che, generalmente, sono in brodo.

Vediamo allora, focalizzando l’attenzione sul pranzo, cosa preparare di buono e di caldo facendo attenzione anche alle calorie. E questo se magari si sta seguendo un regime alimentare per perdere peso che è stato prescritto dal proprio nutrizionista di fiducia.

Cosa mangiare a pranzo quando fuori fa troppo freddo ed il caminetto è acceso

Nel dettaglio, i piatti caldi da preparare per il pranzo spaziano dalle minestre alle zuppe, passando per le vellutate. Così come, per chi a pranzo vuole mangiare un secondo fumante, le polpettine in brodo sono davvero perfette.

Su cosa mangiare a pranzo quando fa freddo, inoltre, gli ingredienti devono essere sempre freschi e di stagione. Nel ricordare che questo è il periodo, tra l’altro, dei funghi e della zucca, ma anche delle castagne. Vediamo ora di indicare due pietanze calde e gustose per il pranzo con un basso apporto calorico per chi è a dieta ferrea. Dalla zuppa di patate e carote alla vellutata di zucca con i crostini.

Dalla zuppa di patate e carote alla vellutata di zucca con i crostini, due idee per piatti unici

Tra i piatti unici per il pranzo, la zuppa a base di patate e di carote è gustosa e ad alto potere saziante per chi non può esagerare con le calorie. Magari aggiungendo gli odori e gli aromi del sedano e della cipolla. Per poi servire a tavola con un filo di olio extravergine di oliva. Tra le patate che forniscono i carboidrati, e le carote che, naturalmente, esercitano tra l’altro un’azione benefica per la salute degli occhi.

Pure la vellutata di zucca con i crostini rientra tra i piatti unici e caldi per il pranzo quando fuori fa freddo ed in casa c’è il caminetto acceso. Potendo peraltro preparare un piatto sempre ricco di aromi e di sapori. E questo perché nella vellutata di zucca si possono aggiungere davvero tante erbe e spezie. Dal timo alla paprika dolce, passando per lo zenzero. Per poi servire a tavola con un filo d’olio extravergine di oliva, oppure facendo sciogliere nel piatto di portata una noce di burro.

Lettura consigliata

Cosa potremmo mangiare per alzare le difese immunitarie in vista dell’inverno

Consigliati per te