Sono una delle popolazioni più longeve e con l’aspettativa di vita più lunga. Il popolo giapponese ci tiene alla linea ma il loro segreto non sta solo nella dieta. Ecco cosa mangiano i giapponesi per essere così magri e i loro cibi preferiti e le attività con cui si mantengono in forma.
Hanno un’aspettativa di vita di 87,74 anni per le donne e di 81,64 anni per gli uomini ma sono tanti i casi di novantenni e centenari nel Paese. Secondo i dati ufficiali, il Giappone sarebbe la popolazione mondiale che nel 2020 ha avuto il maggiore incremento della popolazione anziana nel Mondo. Il motivo sarebbe la regolarità dei controlli medici a cui le persone si sottopongono, la facilità con cui si può accedere alla sanità, i progressi della tecnologia in campo medico.
La campagna in Giappone continua a mantenere stili di vita che sono nettamente migliori rispetto alle città. La dieta è ricca di pesce, verdura e frutta, è povera di grassi e in generale lo stile di vita è rimasto frugale e meno stressante rispetto ai grandi centri urbani. In molte nazioni mondiali la campagna è scomparsa e con lei anche tradizioni e abitudini. Questo è stato penalizzante e ha comportato un aumento di malattie cardiache, ansia e depressione e patologie gravi. Le prefetture giapponesi sono organizzate e anche se la qualità di vita nei grandi centri scende, il controllo sulle problematiche delle città sarebbe migliore rispetto ad altri Paesi economicamente avanzati.
Pesce crudo
Indice dei contenuti
Cosa mangiano i giapponesi per essere così magri? Cibi ipocalorici innanzitutto. La dieta è povera di zuccheri, formaggi, fritti e dolci. Piante, erbe e alghe aiuterebbero l’organismo a proteggersi dall’azione dei radicali liberi che fa invecchiare con largo anticipo. Konjac, soia ed erbe aromatiche rappresenterebbero l’80% della dieta nel Paese del Sol Levante. A seguire crostacei, alghe, riso e olio di sesamo. Un elemento molto importante sarebbe la sobacha, infuso con acqua e grano saraceno che idrata, disintossica e drena in maniera efficace. I giapponesi sarebbero molto preoccupati della digestione e la loro dieta non mirerebbe a diminuire le calorie ma ad aiutare gli organi che si occupano di lavorare il cibo ingerito prima dell’espulsione.
Secondo il British Medical Journal seguire una dieta giapponese aiuta a prevenire ictus e malattie cardiache. Sono malattie causate dall’obesità che in Giappone viene combattuta grazie al pesce crudo. Si consuma molto più pesce crudo che cotto e questo permette di rimanere magri senza rinunciare al cibo.
Cosa mangiano i giapponesi per essere così magri e come socializzano
Tofu, alghe, calamari e polpi tengono sotto controllo colesterolo e quindi arteriosclerosi ma anche tutti i disturbi dello stomaco. Ma questo non basta. Secondo i giapponesi una volta superata una certa età si metterebbe in moto un circolo vizioso. Se non siamo in forma facciamo più visite e siamo più stressati. Ci occupiamo meno della nostra vita e dei nostri affetti. Arrivare a 70 anni in salute ci permette di avere più tempo per la famiglia e questo consentirebbe loro di arrivare a 90 e 100 anni felici e con grande equilibrio sia nel corpo che nella mente.
Altri elementi che non mancano nella vita dei giapponesi sono la pulizia che è maniacale e la socializzazione. Tenere costantemente lontani batteri e germi evita rischi di infezioni che a una certa età possono essere letali. Fin da giovani inoltre i giapponesi si abituerebbero a uscire con amici e parenti invece che organizzare eventi in casa. Questo è possibile perché i ristoranti costano poco e molti di loro propongono menù che sono simili alle diete che si seguono in casa. Proviamo a prendere spunto dalle loro idee, il nostro fisico e la nostra mente potrebbero averne tanto giovamento.