Per operare presso la filiale di un istituto di credito spesso non è necessario interagire con un dipendente bancario a sportello. Ma basta fare la fila allo sportello ATM in quanto i servizi accessibili e fruibili sono davvero tanti.
Detto anche sportello bancomat, l’ATM bancario, infatti, permette non solo di prelevare denaro con le carte di credito e di debito. Ma permette pure di versare i contanti e gli assegni se l’ATM è evoluto. In più, lo sportello bancomat è pure utile per effettuare tanti pagamenti a partire dal bollo auto, passando per il canone RAI.
Cosa fare se lo sportello bancomat trattiene la carta di debito o di credito
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Pur tuttavia, anche se si tratta di casi che sono alquanto circoscritti, può capitare che lo sportello bancomat sia soggetto a malfunzionamenti. In genere sullo schermo si leggerà che l’ATM è fuori servizio, ma in altri casi possono verificarsi degli eventi davvero spiacevoli.
Per esempio, cosa fare se lo sportello bancomat trattiene la carta? Oppure se si preleva ma non escono i soldi richiesti? In tal caso, se la banca è aperta, la prima cosa da fare è quella di rivolgersi ad un addetto. Proprio per segnalare il disservizio muniti di carta di identità e di codice fiscale. Sia per recuperare la carta, sia eventualmente per ottenere il denaro che l’ATM non ha correttamente erogato.
Come comportarsi quando la carta è trattenuta e la filiale bancaria è chiusa
Se invece la carta è trattenuta quando la filiale bancaria è chiusa, allora la soluzione migliore, in tal caso, è quella di procedere tempestivamente con il blocco del bancomat. O della carta di credito che l’ATM non ha rilasciato. In tal caso, infatti, è più sicuro il blocco della carta per poi farsi rilasciare il bancomat o la carta di credito sostitutiva.
Quando l’ATM non restituisce il bancomat e perché
Generalmente quando l’ATM non restituisce la carta qualcosa s’è inceppato nella meccanica di funzionamento. Pur tuttavia, occorre sempre fare attenzione al fatto che, specie se la banca è chiusa, lo sportello ATM possa essere stato manomesso. Per questo, come sopra indicato, il blocco tempestivo della carta è sempre la soluzione migliore.
Inoltre, attenzione al fatto che la carta è trattenuta anche quando, dopo la conclusione di un’operazione all’ATM, questa non si ritira entro un massimo di trenta secondi. Così come la carta non viene restituita, per ragioni di sicurezza, quando più volte si digita un PIN errato.
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