Il cellulare fa parte della nostra vita. Non possiamo più farne a meno, ormai, per ogni cosa che ci riguarda. In quel dispositivo abbiamo davvero messo tutte le nostre informazioni personali. Un pericolo dal quale ci metteva in allarme il simpatico film Perfetti Sconosciuti, diretto da Paolo Genovese, talmente efficace da meritarsi numerosi rifacimenti all’estero. In esso si mostrava come, attraverso un esperimento sociale, ovvero condividere, in una cena, ogni messaggio o telefonata arrivati, si potessero scoprire insospettabili segreti.
Che strano quando, all’improvviso, il nostro telefonino si mette a vibrare senza un reale motivo
Indice dei contenuti
Questo non vuol dire che dobbiamo diffidare dallo smartphone, ma imparare ad usarlo con un minimo di accortezza e prudenza. Addirittura si arriva ad utilizzarlo fino a 7 ore in un giorno. E uno si chiede come facevamo a sopravvivere senza di lui fino a qualche decennio fa.
Eppure, nonostante il cellulare sia sempre un nostro compagno fedele, del quale siamo convinti di sapere tutto, in realtà non è così. Ad esempio, non tutti sanno che possiamo mandare messaggi più velocemente grazie ad alcuni trucchi. Ed ecco cosa fare se il nostro smartphone o cellulare suona senza motivo o si mette a vibrare da solo.
Che noia quando il cellulare squilla ma non appare nulla sul display
Facendoci pensare, magari, scherzosamente, alla presenza di fantasmi oppure che qualcuno ci abbia, in qualche modo, clonato l’apparecchio. In realtà, la verità è meno affascinante e surreale, ma è bene saperla per poter affrontare e risolvere il problema, se dovesse proporsi. Perché potrebbe capitare di sentire squillare il cellulare ma che non appaia nulla sul display. O che il telefono vibri, apparentemente da solo e senza motivo, perché nel display non appare nulla. Che fare? Non siamo soli. Nel senso che questo è un problema, purtroppo, comune a molti su Android. Il telefono suona, o vibra, ma non sappiamo chi ci chiama per colpa del display.
Cosa fare se il nostro smartphone o cellulare suona senza motivo o vibra da solo
Esistono varie soluzioni per fare in modo di ritornare a vedere chi ci chiama. Ad esempio, semplicemente riavviando il telefono che, come sempre, è il trucco più efficace con ogni oggetto. Poi, dovremmo controllare se, per caso, un aggiornamento non abbia modificato l’abilitazione alla notifica di chiamata. Dovremo andare nelle impostazioni e ritornare a consentirla.
A volte potrebbe dipendere anche da cache e memoria dell’app Telefono. In questo caso, semplicemente, dovremo svuotarla per farla funzionare nuovamente. Attenzione, poi, che, magari, abbiamo attivato il bottone DND, ovvero Do Not Disturb. Se in funzione, potrebbe avere l’effetto opposto e non farci sentire la suoneria. Non dovremo fare altro che intervenire e disabilitarlo.
Lettura consigliata