Un padrone coscienzioso non dovrebbe mai sottovalutare l’importanza di educare il proprio cane alla convivenza civile. Infatti, amare gli amici a 4 zampe non è sufficiente per garantire loro una vita felice e dignitosa.
Ci si precipita dal veterinario quando si pensa che la bestiola possa soffrire di qualche disturbo. Allo stesso modo è necessario intervenire tempestivamente quando i comportamenti del cane risultano disfunzionali. Ad esempio, sarebbe consigliabile apprendere cosa fare se il cane abbaia tutta la notte. Questo potrebbe rivelarsi un enorme problema, se un continuo guaire notturno dovesse turbare il sonno della propria famiglia e dei vicini.
Anzitutto, sarebbe importante capire se il rapporto tra cane e padrone è di base equilibrato. Va, inoltre, ricordato che l’obbedienza non è un capriccio dell’umano genitore, ma potrebbe salvare la vita del cane in molti frangenti. Gli amici a 4 zampe, infatti, obbediscono sempre a colui che hanno eletto capobranco, perché in quell’individuo hanno riposto la massima fiducia. Se questo non dovesse accadere, potrebbe esserci alla radice un problema di rapporto che andrebbe analizzato accuratamente.
Cosa fare se il cane abbaia tutta la notte
Indice dei contenuti
Essere disturbati da un latrato costante nelle ore che si dovrebbero dedicare al sonno, rappresenta un grave disagio per chiunque sia costretto a subirlo. Una simile situazione non solo è la spia di un disagio del cane in quel momento specifico, ma potrebbe anche far nascere qualche controversia con vicini e condomini. In nome del quieto vivere, quindi, ecco alcuni modi per tranquillizzare il cane.
Comprendere perché il cane abbaia
Un cane equilibrato non ha la necessità di farsi sentire e attirare la presenza, anche furiosa, del padrone. Dovrebbe saper gestire le ore in cui si ritrova da solo, in particolar modo quelle notturne, da dedicare al riposo.
A questo punto, ci si dovrebbe chiedere se il cane riceve abbastanza attenzioni, quantificando il tempo passato assieme. Se si realizzasse di aver trascurato il proprio cane, sarebbe bene programmare le proprie giornate al fine di garantirgli il giusto movimento e svago.
Inoltre, se non vi sono stimoli esterni che possono far scaturire simili comportamenti, è bene assicurarsi la sera di aver fornito all’animale tutto ciò di cui necessita, dall’acqua al cibo, onde evitare che abbai per soddisfare un suo bisogno tangibile.
Utilizzare una recinzione oscurante
Nel caso in cui il cane dormisse fuori e dovesse ricevere un eccesso di stimoli esterni, che non dipendono in alcun modo dalla condotta del padrone, quest’ultimo dovrebbe provvedere in altro modo. Se, in città come in aperta campagna, il cane dovesse inalberarsi per il passaggio di altri animali, mezzi di trasporto o quant’altro, sarebbe utile provare a farlo dormire in casa. In alternativa, si può tentare di calmarlo usando una recinzione oscurante che possa precludere almeno il contatto visivo del cane con figure in movimento.
Lettura consigliata