Quando si è giovani e adolescenti si desidera spesso avere un animale domestico. È una realtà che interessa moltissimi ragazzi. Questi ultimi vogliono un cane o un gatto per poter avere compagnia, per poter avere un amico fedele e sincero. Ma molte volte i genitori non sono d’accordo. Non significa che non amano gli animali, semplicemente fanno delle valutazioni accurate.
Spesso si chiedono se il figlio può essere abbastanza responsabile da prendersi cura di un animale. A volte preferiscono non iniziare un impegno che porterà via molte energie e anche molti soldi. Ma come fare per convincere i genitori e tutta la famiglia a prendere un gatto, ad esempio?
Un gatto è più indipendente di un cane, sa già dove fare i suoi bisogni. Quindi, può essere più facile convincere la propria famiglia a prendere un cane piuttosto che convincerli a prendere un cane. Vediamo, allora, alcune tecniche per cercare di realizzare un desiderio, quello di avere un piccolo amico a quattro zampe.
Cosa fare per convincere i genitori e tutta la famiglia a prendere un gatto
Indice dei contenuti
Un animale non è un gioco, è un essere vivente che ha bisogno di essere accudito e amato. Quindi, la prima cosa in assoluto è essere del tutto sicuri di volerlo. Poi, la seconda cosa da fare è tastare il terreno in casa. Ai genitori piacciono i gatti? Su cosa è meglio puntare per convincerli? I punti di forza del gatto sono: si pulisce da solo, fa i bisogni da solo senza bisogno di insegnarli nulla, non va portato fuori a passeggiare, dorme la maggior parte del tempo.
Inoltre, sarà utile risparmiare qualche soldo in modo da dimostrare che si hanno già le carte in regola per i primi controlli dal veterinario. Un aspetto che sorprenderà la famiglia sarà sapere già dove si trova il veterinario più conveniente, il negozio per animali più vicino e qual è il cibo adatto ad un gatto. Sarebbe perfetto sapere dove mettere un gattino le prime notti a casa.
Alla fine, è fondamentale portare i genitori a vedere qualche gattino. Precisare che non c’è impegno, che c’è solamente curiosità e voglia di entrare in quel mondo. Capita tante volte che persone che non vogliono un animale domestico poi si innamorino a prima vista di una gattina o di un gattino visto per caso.
Come guadagnare la fiducia del micio
Il gatto non è come il cane. Un cane è molto dipendente e leale a chi lo accudisce. Non che il gatto non lo sia, ma il carattere di un gatto è più complesso. A volte a lui piace stare da solo, non gli va di essere accarezzato, vuole le coccole in alcuni momenti e in altri no. Quindi, bisogna avere tanta pazienza.
Quando si porta un gatto a casa bisogna lasciargli il tempo di ambientarsi e se si isola e si nasconde sotto il tavolo, sotto il letto o nell’armadio, bisogna parlargli con gentilezza. Magari sarà utile portargli cose da mangiare, acqua da bere e lasciargli vicino qualche gioco. Aspettare che sia lui a venire vicino e non il contrario sarà uno dei comportamenti più importanti per guadagnare la sua fiducia.
Lettura consigliata