Cosa fare con queste azioni che continuano a salire?

prysmian

A volte si può avere la fortuna o la bravura di imbattersi in titoli azionari che continuano a salire senza soluzione di continuità. Cosa fare con queste azioni che continuano a salire?

Uno degli errori che gli investitori commettono più spesso è quello di portare a casa i guadagni troppo presto. Il timore di perdere i guadagni e di portare subito a casa il risultano molto spesso non permettono di sfruttare a proprio vantaggio tutto il movimento.

Per evitare errori di questo tipo la cosa più semplice è quella di alzare di volta in volta lo stop per proteggere il guadagno accumulato.

Andiamo ad applicare questo tipo di strategia a un titolo come Prysmian che nell’ultimo mese ha guadagnato circa il 30%.

Gli ottimi conti spingono all’acquisto di questo titolo azionario

Dopo che sia nell’ultimo anno che da inizio 2022 le azioni Prysmian si siano comportate meglio della media del settore di riferimento, i dati del primo semestre hanno messo le ali al titolo.

Ecco una sintesi dei dati principali come riportati sul sito della società

  • Ricavi 7.949 milioni di euro, crescita organica [Escludendo il segmento Projects.] +12,5% (+13,5% NEL Q2)

  • ADJ EBITDA sale a 699 milioni di euro con incremento di 229 milioni di euro vs H1 2021 (+48,7%) margini in miglioramento a 9,4% (a prezzi metalli 2021) ▪Utile Netto di Gruppo balza a 259 milioni di euro da 162 milioni di euro (+59,9%) ▪

  • Free Cash Flow LTM a 174 milioni di euro [Escluso cash-out per acquisizioni e Antitrust.] ▪

  • Rafforzata la struttura finanziaria: sustainability-linked term loan da 1,2 miliardi Focus sui business

  • Nel Business Energy forte spinta da rinnovabili e reti elettriche per la decarbonizzazione (crescita organica +13,6%)

  • Solida performance nel Telecom (crescita organica +6,6% spinta dai cavi ottici in Nord America)

  • Prosegue miglioramento nei Projects: crescita organica +28,4%; margini in ripresa nel Q2. Maggiore contributo atteso nell’H2. 2,4 miliardi di euro di commesse da inizio anno, visibilità su oltre 10 miliardi di euro di ordini.

  • L’Indebitamento Finanziario Netto a fine giugno 2022 ammontava a 2.330 milioni di euro (2.387 milioni di euro al 30 giugno 2021 – 1.760 milioni di euro al 31 dicembre 2021)

Cosa fare con queste azioni che continuano a salire?

Le azioni Prysmian (MIL:PRY) hanno chiuso la seduta del 23 agosto a quota 31,50 euro, in rialzo dello 0,16% rispetto alla seduta precedente.

Con la tenuta del supporto in area 25,45 euro indicato nel precedente report e gli ottimi risultati, il titolo è partito per un rialzo che ha portato le quotazioni ad andare oltre la massima estensione rialzista. Per sfruttare fino alla fine questo movimento si sarebbe dovuto adeguare lo stop ogni volta che l’obiettivo indicato dalla linea rossa veniva superato.

Allo stato attuale il livello chiave, anche stop secondo la strategia illustrata, passa per area 31,06 euro – 31,34 euro. Una chiusura giornaliera inferiore a questo livello potrebbe spingere il titolo verso l’obiettivo ribassista in area 29,4 euro. La massima estensione ribassista, invece, potrebbe andare a collocarsi in area 27,50 euro.

La tenuta di area 31 euro, invece, potrebbe far ripartire nuovamente le quotazioni al rialzo verso nuovi massimi annuali in area 35 euro.

prysmian

Lettura consigliata

Cosa succede agli investimenti, ai soldi e ai mercati azionari

Consigliati per te