Cosa fare con le more di gelso e le proprietà nutritive di quest’alimento

more

Il gelso è una pianta originaria dell’Asia e in antichità veniva utilizzato per la produzione della seta. Infatti è il cibo preferito dei bachi da seta. Cresce in altezza, raggiungendo fino ai 20 metri di altezza. Il frutto di questa pianta prende il nome di “mora”. Crescono da maggio fino ad arrivare ad agosto. Dunque può rientrare negli alimenti della stagione estiva. Esistono le more di gelso bianco e nero. Quelle bianche al sapore sono leggermente amare, le more nere invece maturano verso giugno e sono più dolci.

Valori nutrizionali

Per 100 g di alimento si hanno circa 43 kcal e:

  • 87 g di acqua;
  • 1,4 g di proteine;
  • 0,40 g di grassi;
  • 1,7 g di fibre;
  • 9 g di carboidrati.

Il gelso è anche ricco di magnesio (18 mg), fosforo (38 mg) e potassio, che è in quantità più elevate, pari a 194 mg. Sono presenti anche vitamina C, alcune del gruppo B e K. Questo alimento, oltre ad essere molto buono, presenta anche tanti benefici, vediamo meglio quali sono.

Cosa fare con le more di gelso e le proprietà nutritive di quest’alimento

Le more di gelso sembrerebbero avere la capacità di rallentare l’invecchiamento cellulare. Questo sarebbe garantito dalla presenza di molti antiossidanti. Sono molti gli alimenti che hanno questa capacità ed è un fattore molto importante perché si riduce il rischio dei radicali liberi. Questi ultimi sono molto dannosi per la salute. Tra gli antiossidanti presenti c’è il resveratrolo. Questa è una sostanza che ritroviamo anche nel vino. Consentirebbe, quindi, di proteggere anche il sistema cardiocircolatorio e avrebbe anche proprietà antitumorali.

Sono frutti ricchi di vitamina C. Sappiamo quanto quest’ultima sia importante, soprattutto per il nostro sistema immunitario. Consumare questo alimento durante l’estate potrebbe, in qualche modo, fungere da “protezione” dai primi raffreddamenti autunnali. È presente anche una sostanza molto utile nei soggetti diabetici di tipo 2, in quanto inibisce l’assorbimento del glucosio regolando i valori della glicemia.

Vari utilizzi

Sono diverse le modalità di uso che si possono avere con il gelso. Innanzitutto è possibile preparare un’ottima marmellata, perfetta per la prima colazione o spuntino di metà mattinata. Si possono preparare anche i ghiaccioli. Alcuni utilizzano le more di gelso per creare sciroppi per guarnire sia torte che gelati. Per l’inverno si possono preparare anche degli infusi. Questi avranno sia proprietà ipoglicemizzanti che diuretiche. Inoltre è un alimento noto anche per le sue proprietà lassative e depurative. Ecco quindi cosa fare con le more di gelso e come si possono introdurre nell’alimentazione.

Lettura consigliata

Scopriamo come cucinare i crauti crudi alla tedesca e le loro proprietà

Consigliati per te