Non sempre si guadagna investendo in Borsa. Ci sono alti e bassi fisiologici sia di breve, che di medio lungo termine. Dopo il ribasso dal 16 agosto in poi, e dopo il rimbalzo della scorsa settimana, come investire e cosa fare con le azioni e i mercati da ora in poi?
La seduta di contrattazione del 9 settembre sui listini azionari ha chiuso ai seguenti prezzi:
Dax Future
13.084
Eurostoxx Future
3.571
Ftse Mib Future
22.090
S&P 500 Index
Quale andamento potrebbero seguire i prezzi fino a dicembre?
Indice dei contenuti
In rosso, la previsione sull’indice azionario mondiale su scala settimanale per il 2022.
In blu, cosa è accaduto fino al giorno 9 settembre.
Si potrebbe essere formato un minimo rilevante, e questo potrebbe portare a un rialzo fino al setup annuale del 17 ottobre. Da questo momento in poi, si potrebbe assistere a un nuovo allineamento fra previsione e andamento reale dei mercati.
Analisi di scenario e previsione sull’andamento della settimana del 12 settembre
Dopo un inizio di lunedì al rialzo, si attende un fase laterale fino alle prime ore di contrattazione di martedì, per poi lasciare spazio a un rialzo fino alla giornata di venerdì. Questo giorno, molto probabilmente rappresenterà il massimo settimanale. I prossimi giorni, confermeranno o meno che si è formato un minimo rilevante.
Come gestire i soldi e i propri risparmi investendo in Borsa? Ecco i livelli operativi per il breve termine
Dax Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 12.873. Rialzi duraturi solo con la chiusura della prossima settimana superiore a 13.155.
Eurostoxx Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 3.504. Rialzi duraturi solo con la chiusura della prossima settimana superiore a 3.629.
Ftse Mib Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 21.650. Rialzi duraturi solo con la chiusura della prossima settimana superiore a 22.235.
S&P 500 Index
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 3.944. Ribassi duraturi solo con questa chiusura settimanale inferiore a 3.886.
Cosa fare con le azioni e i mercati da ora in poi?
I Trading Systems proprietari aprono Long sullo S&P 500 e i mercati americani, e rimangono Flat sugli altri.
Cosa attendere dai prezzi della seduta di lunedì?
Dopo una prima fiammata al rialzo, si dovrebbe assistere a una fase laterale fino alla chiusura.
Lettura consigliata
Per il Ftse Mib Future il minimo potrebbe essere stato segnato