In un momento come questo, dove i mercati azionari continuano a scendere, gli investitori incominciano a prediligere investimenti meno rischiosi, in obbligazioni e titoli di Stato. Anche perchè i tassi di interesse sono aumentati. Invece, fino a qualche settimana fa molti erano alla ricerca delle azioni da mettere in portafoglio. Oggi invece, molti stanno facendo la corsa per vendere le proprie azioni. Questo è il comportamento ideale, è questa la migliore strategia per investire i propri soldi? Cosa fare con gli investimenti e i propri risparmi in Borsa?
Procediamo per gradi.
Alle ore 15:41 della seduta di contrattazione del 6 settembre sui listini azionari abbiamo i seguenti prezzi:
Dax Future
12.853
Eurostoxx Future
3.496
Ftse Mib Future
21.480
S&P 500 Index
Previsione sull’indice azionario mondiale fino a dicembre
Indice dei contenuti
In rosso, la previsione sull’indice azionario mondiale su scala settimanale per il 2022.
In blu, cosa è accaduto fino al giorno 2 settembre.
L’andamento atteso è al rialzo per i prossimi mesi, ma da metà agosto, scadenza di un nostro cluster di prezzo tempo, i grafici si stanno muovendo in antitesi alla previsione. Sono questi, quindi, giorni nodali.
Analisi di scenario e previsione per la settimana in corso
Si proietta il minimo nella giornata di lunedì, e il massimo in quella di venerdì. Al momento, non si può negare questa ipotesi.
Indicatori per il trading e per le decisioni di investimento
Dax Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 12.711. Rialzi duraturi solo con la chiusura della prossima settimana superiore a 13.155.
Eurostoxx Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 3.468. Rialzi duraturi solo con la chiusura della prossima settimana superiore a 3.629.
Ftse Mib Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 21.295. Rialzi duraturi solo con la chiusura della prossima settimana superiore a 22.235.
S&P 500 Index
Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 4.018. Rialzi duraturi solo con questa chiusura settimanale superiore a 4.063.
Segnale di trading degli algoritmi proprietari
Dax, Eurostoxx e Ftse Mib dal 2 settembre continuano a mantenere il segnale Flat. Puntano ancora al ribasso invece le Borse di Wall Street.
Cosa fare con gli investimenti e i propri risparmi in Borsa
Per la giornata di mercoledì si attende l’inizio della contrattazione in laterale rialzista, per poi lasciare spazio a un rialzo fino alla chiusura. Invece, una chiusura di seduta sotto i minimi odierni farebbe partire un sell off.
Nel breve termine la situazione grafica è davvero indecisa ma i prezzi attuali potrebbero rapresentare un buon punto di ingresso di lungo termine sull’indice azionario mondiale.
Lettura consigliata
La migliore strategia è di non comprare azioni sulle Borse americane