Farina, acqua e sale, sono gli ingredienti base di numerose ricette. Combinando questi tre elementi è possibile realizzare diversi composti, sia salati che dolci. Grazie all’uso di questi semplici ingredienti è possibile creare numerose ricette in economia.
Ecco cosa fare con farina, acqua e sale: pasta fresca, pizza e tanto altro ancora. Una proposta certamente molto invitante è la focaccia, leggera e facile da preparare con solo questi ingredienti.
Come fare la focaccia
Indice dei contenuti
Nel caso specifico possiamo preparare l’impasto anche senza l’utilizzo del lievito. Questa focaccia veloce si realizza appunto con:
- farina 250 g;
- acqua 125 ml;
- un cucchiaino di sale.
Si procede miscelando in una ciotola acqua, farina e sale. Una volta impastato tutto, riporre in frigorifero per circa trenta minuti. In seguito si stende su una teglia e se si desidera spennellare con un po’ di olio di oliva. Infornare e cuocere a 200° C per venti minuti.
Come preparare le frittelle
Una ricetta buona ed economica sono di certo le frittelle. Acqua, farina e sale, come sempre gli ingredienti base. Per realizzare le frittelle ci occorrono:
- 200 g di farina;
- un pizzico di sale;
- acqua.
Unire farina, sale, acqua e un pizzico di bicarbonato. Mescolare tutto mantenendo una consistenza liquida. A questo punto friggere.
Come preparare gli gnocchi senza patate
Con acqua, farina e sale è possibile realizzare molteplici formati di pasta. Gli gnocchi di patate sono i più conosciuti, ma c’è anche un’altra versione. Una versione semplice fatta di tre soli ingredienti. Ecco quali:
- 500 g di acqua;
- 450 g di farina;
- sale.
Riscaldare l’acqua e unire, poi, farina e un pizzico di sale, mescolare il composto con forza e in seguito lavorarlo su una spianatoia infarinata. Una volta diventato uniforme, l’impasto va steso per modellare i nostri gnocchi. Non mancano le ricette dolci.
Come preparare i churros
Questa ricetta spagnola è la dimostrazione che si può realizzare un buon dolce anche con tre semplici ingredienti. Ecco cosa ci serve:
- 150 g di farina;
- 250 ml di acqua;
- un pizzico si sale.
Far bollire acqua e sale e unire in seguito la farina. Una volta che il composto sarà omogeneo, inserirlo in una pistola da pasticcere. Friggere i churros, una volta dorati spolverare sopra lo zucchero.
Lettura consigliata