L’Italia è un territorio meraviglioso con piccoli tesori nascosti da scoprire ed ammirare lungo tutta la Penisola. Il Belpaese è ricco anche di giardini che per la Pasqua sono tutti in fiore e potrebbero essere un occasione per fare qualcosa di diverso per il weekend. Cosa fare a Pasquetta con i bambini?
Molti giardini, poi, organizzano eventi e divertenti caccia alle uova per questo fine settimana. Ecco 3 proposte per una gita slow in mezzo alla natura.
3 splendidi giardini da visitare: alla scoperta della principessa Sissi nei Giardini Trauttmansdorff
Indice dei contenuti
La principessa Sissi adorava Merano e spesso si recava in visita per le sue cure e quelle della figlioletta Marie Valerie dalla salute cagionevole. Addirittura a Merano prese residenza il suo adorato fratello minore che qui aprì una clinica oculistica. Merano ha dedicato un intero sentiero alla scoperta dei luoghi di Sissi e la tappa conclusiva sono i Giardini di Castel Trauttmansdorff. Nel 1870 l’Imperatrice austriaca venne in visita in tutta segretezza anche se aveva un seguito che superava le 100 persone smistate su tre residenze. Sissi si sistemò in appena due sale del Castello e fu la prima inquilina dopo la ricostruzione del castello.
I Giardini sono un omaggio alla biodiversità con 80 ambienti floreali. Ad Aprile fioriscono i ciliegi giapponesi, i tulipani, i rododendri, i limoni e gli aranci, le rose della Cina e le camelie. A Pasquetta, il 10 aprile, si terrà la Caccia all’uovo botanico: una guida vi condurrà lungo un percorso nei giardini scoprendo i luoghi dove il Coniglio Pasquale ha disseminato le uova. Alla fine del tour si terrà un laboratorio creativo per dipingere le uova a tema floreale. L’attività è da prenotare on line ed il ticket è di 2 € più il biglietto d’ingresso.
Cosa fare a Pasquetta con i bambini? Nel borgo di Ardea ai giardini della Landriana
Il giardino della Landriana si trova appena fuori da Roma ed è un piccolo paradiso per adulti, bambini e amici a quattro a zampe. Ben 10 ettari di estensione suddivisi in 24 ambienti botanici come il giardino degli Aranci o il Viale bianco. L’origine del giardino ha una chiave poetica. Il terreno dove si estende il Giardino fu acquistato all’asta da Lavinia Taverna ed il marito, il marchese Gallarati Scotti, nel 1956 e dove ora ci sono rose e fiori prima c’erano mine e bombe residui del grande conflitto mondiale. In attesa dell’affollata ed elegante Mostra di Primavera che si terrà dal 22 al 25 aprile, a Pasquetta sarà possibile prendere parte alle visite guidate alle 10.30 ed alle 11.30. Si andrà alla scoperta dell’Angolo delle Magnolie o del Giardino dei meli o delle splendide camelie in fiore. Sarà poi possibile pranzare al bistrot del giardino godendo della bellezza della natura circostante.
Caccia all’Uovo Botanico a Palazzo Fantini
L’iniziativa “Caccia al Tesoro Botanico” promossa dai Grandi Giardini Italiani” farà tappa anche a Palazzo Fantini di Tredozio. Il borgo in provincia di Forlì sarà in festa dato che si terrà anche la Sagra ed il Palio dell’uovo. Nei maestosi giardini celati dal Palazzo, invece, i bimbi avranno un bel da fare a cercare di svelare, mappa alla mano, gli indovinelli a tema botanico. Il giardino di Palazzo Fantini ha un che di misterioso, fra vialetti e fontane, il giardino all’italiana si colora con pennellate di rosa, blu, rosso e giallo di viole, dalie, iris, ninfee.
Una Pasquetta all’insegna della bellezza, della natura: ecco, dunque, cosa fare a Pasquetta con i bambini.