E siamo giunti alla fine di questo straordinario anno per i mercati azionari. Molti non ci avrebbero scommesso un nichelino su questo rialzo, altri invece sono andati controcorrente o rimanendo a bordo campo oppure puntando a favore di ribassi. Una performance questa che era stata preventivata dalle serie storiche dal 1898 ad oggi e dai relativi calcoli statistici. Avvalorata poi dal barometro della prima settimana dell’anno e del mese di gennaio. Il prossimo anno è atteso ulteriormente al rialzo ma non dovrebbero ripetersi queste performance. Cosa faranno i mercati nell’ultima settimana dell’anno?
La tendenza settimanale
Indice dei contenuti
Alla chiusura della seduta di contrattazione del giorno 22 dicembre abbiamo letto i seguenti prezzi sugli indici azionari analizzati:
Dax Future
16.960
Eurostoxx Future
4.592
Ftse Mib Future
30.598
S&P500
4.719,19.
Questi dati definiscono questo scenario con elevate probabilità. C’è da tenere conto che l’ultima settimana dell’anno è condizionata dall’effetto TOM che dovrebbe portare positività. e poi dalla ciclicità che vuole l’ultima settimana di un anno positivo chiudere sui massimi. Comunque sarà una settimana con scambi rarefatti e corta. Infatti lunedì, il giorno di Natale, rimarranno chiusi tutti i mercati, mentre il 26 Wall Street riaprirà i battenti. Non sono attesi dati macroeconomci importanti. Tecnicamente possiamo dire che l’anno borsistico si è chiuso questo venerdì e che da ora in poi impererà probabilmente l’inerzia. Tutti oggi guardano all’anno che verrà e a quello che potrebbe accadere dopo la scadenza del setup statico del 6 gennaio. Questa è la data dove gli scambi torneranno alla normalità e da questo punto temporale si inizieranno a valutare già le possibili dinamiche per il nuovo anno.
Cosa faranno i mercati nell’ultima settimana dell’anno: occhio comunque a questi livelli
Il trend rimarrà rialzista se le chiusure di settimana prossima saranno superiori a:
Dax Future
16.855
Eurostoxx Future
4.546
Ftse Mib Future
30.367
S&P500
4.689.
Vedremo cosa accadrà. Non attendiamo comunque grossi movimenti, le feste sono già in corso. Buon Natale a tutti! Ora i mercati entreranno in una fase laterale con pochi spunti e continui falsi segnali intraday.
Lettura consigliata
3 azioni da comprare nel 2024 per guadagnare in Borsa secondo l’IA di Google