Mentre i mercati azionari europei vivono momenti di dfficoltà e stanno ritracciando dai massimi di circa il 5%, i mercati americani continuano a veleggiare sui massimi annuali. Sembra che non abbiano intenzione di iniziare nemmeno un ritracciamento di brevissimo. Cosa farà Wall Street la prossima settimana? Ricordiamo che il 27 giugno scadrà un nostro setup rosso annuale e i prezzi potrebbero arrivare ad esso con un massimo.
Apple sulla vetta del Mondo
Indice dei contenuti
Le azioni di Apple Inc sono aumentate significativamente dopo l’evento annuale WWDC, dove l’azienda ha presentato diverse nuove funzionalità software. Apple ha superato Microsoft Corp in termini di capitalizzazione di mercato, diventando nuovamente la più grande azienda del Mondo con una capitalizzazione di 3,325 trilioni di dollari, rispetto ai 3,264 trilioni di Microsoft.
La società aveva già ottenuto questo primato nel 2011, mantenendolo per gran parte del decennio, con brevi superamenti da parte di Microsoft nel 2018 e nel 2021. L’aumento del valore di Microsoft nel 2023 e 2024 è stato in gran parte dovuto alla sua adozione dell’IA. Anche NVIDIA Corp ha visto un notevole incremento, diventando la terza azienda più grande al Mondo con una capitalizzazione di 3,108 trilioni di dollari.
Durante l’evento, Apple ha annunciato una partnership con OpenAI, sostenuta da Microsoft, per integrare ChatGPT nei suoi dispositivi, migliorando Siri con l’IA generativa. Gli investitori hanno accolto con entusiasmo anche altre nuove funzionalità dei dispositivi Apple, come la personalizzazione della schermata iniziale e la registrazione delle telefonate.
I grafici
Le azioni negli ultimi giorni si sono mosse in area 214,24 dollari. Da inizio anno, hanno segnato il minimo a 163,85 e il massimo a 220,20. L’Alligator Indicator sui time frame giornaliero e settimanale è impostato al rialzo con delle divergenze rialziste di breve e medio lungo termine sui nostri oscillatori. Questo lascia presupporre che si potrebbe assistere a un’accelerazione dei prezzi nel breve termine. C’è da segnalare un certo ipercomprato. La tenuta nelle prossime settimane/mesi di area 163,85 (minimo della settimana del 15 aprile) è il livello che dal punto di vista grafico manterrà al rialzo la tendenza di lungo termine.
Le raccomandazioni medie degli analisti come risulta dalle riviste specializzate sono le seguenti:
Accumulate con target a 204,1. Quindi, il consenso degli analisti ritiene che le azioni al momento siano sopravvalutate di circa il 4%.
Studio grafico su Microsoft
Le azioni negli ultimi giorni si sono mosse in area 441 dollari. Da inizio anno, hanno segnato il minimo a 163,85 e il massimo a 220,20. L’Alligator Indicator sui time frame giornaliero e settimanale è impostato al rialzo C’è da segnalare un certo ipecomprato e delle divergenze negative di breve termine. La tenuta nelle prossime settimane/mesi di area 387,33 (minimo della settimana del 22 aprile) è il livello che dal punto di vista grafico manterrà al rialzo la tendenza di lungo termine.
Le raccomandazioni medie degli analisti come risulta dalle riviste specializzate sono le seguenti:
Buy con target a 488,4. Quindi, il consenso degli analisti ritiene che le azioni al momento siano soottovalutate di circa il 10%.
Cosa farà Wall Street la prossima settimana?
La giornata di contrattazione del 14 giugno ha chiuso ai seguenti prezzi:
Dow Jones
38.589
Nasdaq C.
17.688
S&P500
5.431.
La tendenza è ancora rialzista. Inizio di una probabile fase ribassista con chiusure giornaliere e poi settimanali inferiori a:
Dow Jones
38.245
Nasdaq C.
17.049
S&P500
5.321.
Questo è quello che conta a parere nostro, il resto lo consideriamo solo mera elucubrazione. Vedremo cosa accadrà e cosa farà Wall Street la prossima settimana accodandoci ai grafici dei prezzi.
Lettura consigliata
Mare cristallino e spiagge dorate, ecco quanto costa una casa nella Perla del Tirreno