Cosa farà ora salire o scendere il titolo Immsi?

Immsi

Da diversi anni su queste pagine abbiamo messo l’accento sul valore inespresso dai prezzi di questo titolo azionario. Diverse volte, abbiamo scritto: “Immsi, dai livelli attuali potrebbe partire per raddoppiare le quotazioni in poco tempo”  e poi invece i prezzi nell’ipotesi migliore sono rimasti fermi o addirittura sono scesi.

Cosa fa salire un titolo azionario? Domanda superiore all’offerta e cosa lo fa scendere? Offerta superiore alla domanda. Spesso però il valore del titolo in Borsa non è legato al valore della società stessa  e proprio questo capita alla Holding della famiglia Colaninno. Cosa farà ora salire o scendere il titolo Immsi?

La società, oltre ad essere proprietaria della Cantieri Rodriquez, di immobili e qualche partecipazione azionaria, è la maggiore azionista (51%) di Piaggio. Il titolo Piaggio ha chiuso al seduta dell’8 novembre a 2,92 per una capitalizzazione di circa 1 miliardo di euro. Immsi invece, capitalizza circa 177 milioni.

Quali sono le perplessità di alcuni investitori?

Il debito, che al 30 giugno ammontava a 792,3 milioni in miglioramento dagli 898,8 dell’anno precedente.

Cosa potrebbe far salire i prezzi? Qualcuno pensa che il motore trainante possa essere la distribuzione del dividendo, cosa che non accade da diversi anni.

Mai ragionamento fu più sbagliato. I Lettori infatti devono sapere che ci sono titoli che non hanno distribuito mai dividendo vedi Amazon, Facebook e tanti altri, che hanno visto decuplicare il loro prezzo. Ci sono titoli invece che distribuiscono dividendi e continuano a scendere. Quello che fa salire un titolo sono gli utili, i debiti sotto controllo e le prospettive future del business.

Immsi, nell’ultima trimestrale ha ripreso questo percorso con valori e parametri che in alcuni casi non si vedevano dall’anno 2007.

Il 12 novembre, si riunirà il Consiglio di Amministrazione per l’approvazione del bilancio al 30 settembre. Cosa attendiamo?

Di sicuro, a parer nostro,  notizie circa il dividendo non cambieranno le sorti del titolo quanto un’ulteriore riduzione del debito e un ulteriore aumento degli utili.

Il nostro giudizio rimane sempre molto positivo con target davvero ambiziosi ma questo potrebbe dire tutto o nulla e serve a poco se i prezzi rimarranno fermi come stanno facendo.

Cosa farà ora salire o scendere il titolo Immsi?

Il titolo (MIL:IMS) ha chiuso la seduta dell’8 novembre a quota 0,523 in rialzo dello 0,58% rispetto alla seduta precedente. Da inizio anno, ha segnato il minimo a 0,3840 e il massimo a 0,5880. Il prezzo è ben lontano dal massimo di 2,165 segnato nel lontano anno 2006.

Cosa attendere da ora in poi?

Ecco la nostra strategia di investimento

Fino a quando non si assisterà ad una chiusura settimanale inferiore a 0,4640, i prezzi potrebbero continuare a salire in pochi mesi verso l’area di 0,5880 e poi 0,82/0,90. Nel breve, pericolosa una chiusura giornaliera inferiore a 0,4640. Sotto 0,4640 i prezzi potrebbero scendere velocemente verso 0,38/0,32

In base ai nostri Trading Systems ai livelli attuali si potrebbe comprare con stop loss di breve a 0,4630.

Consigliati per te