Il cibo e gli effetti che ha sulla nostra salute sono da decenni oggetto di studi scientifici. Ogni giorno impariamo le proprietà degli alimenti e capiamo come potrebbero aiutarci a risolvere moltissimi problemi. Oppure a prevenirne altri, anche gravi. Oggi approfondiremo questo argomento e scopriremo cosa dovremmo mangiare per dimagrire e allo stesso tempo combattere lo stress. Il merito è di una ricerca americana relativa al cosiddetto “crunch effect”.
Mangiare cibi croccanti sembra avere ottimi effetti per ridurre le calorie
Indice dei contenuti
Il legame tra cervello e alimentazione è ormai ampiamente assodato. Basti pensare agli effetti protettivi che hanno alcuni alimenti sulle cellule cerebrali. Alcuni ricercatori di due università americane, però, hanno scoperto un altro legame tra dieta e cervello. Ovvero che chi mangia lentamente cibi croccanti ponendo attenzione al rumore della masticazione potrebbe essere portato a consumare meno calorie. Più o meno il 30% in meno di chi durante i pasti si distrae con musica, televisione e altri suoni.
Il team di ricerca ha definito questa reazione “crunch effect”. E ha aperto il campo a ulteriori approfondimenti sul rapporto tra l’atto di mangiare e le reazioni del cervello.
Gli effetti dei cibi croccanti sul cervello
Uno di questi approfondimenti è arrivato a pochissimo tempo di distanza. Gli studiosi della Ball University hanno indagato gli effetti del consumo di cibi croccanti sull’umore. E hanno scoperto che questo tipo di alimenti potrebbe aumentare la produzione di serotonina. Ovvero dell’ormone fondamentale per regolare l’umore e il controllo dell’appetito.
Cosa dovremmo mangiare per dimagrire e ridurre lo stress secondo la scienza
I risultati delle due ricerche precedenti necessiteranno di altre conferme e non sono definitivi. Soprattutto perché hanno preso in esame gli snack croccanti e gli effetti che hanno sul cervello. In realtà questi alimenti e cibi andrebbero sempre assunti con moderazione e grande attenzione.
Molti di essi, infatti, rientrano nella categoria del cosiddetto “cibo spazzatura”. Cibo che ha effetti potenzialmente molto nocivi sulla salute dell’organismo. Per nostra fortuna non tutti i cibi croccanti rientrano nel “junk food”. Frutta secca e frutta fresca, semi oleosi e verdure che possiamo mangiare crude sono un’ottima scelta se vogliamo puntare sulla croccantezza.
Ovviamente anche in questo caso è fondamentale non abusarne. Anche gli alimenti più sani hanno delle controindicazioni. Come sempre la scelta migliore è quella di farsi seguire da un medico o da un nutrizionista valido prima di cambiare il nostro regime alimentare.
Lettura consigliata