Tendini e articolazioni sono due delle parti più sollecitate del corpo. Rappresentano il “telaio” che ci sostiene e averli in salute è davvero fondamentale. Purtroppo, però, sono anche le parti che soffrono di più l’avanzare dell’età e gli eventuali problemi di peso. Per questo motivo è importante capire cosa dovremmo mangiare o evitare se abbiamo problemi a ginocchia, caviglie, anche e spalle. Con una premessa. Non esistono rimedi infallibili contro dolori reumatici e affini. Pur tuttavia con pochi piccoli accorgimenti e accortezze alimentari potremmo migliorare velocemente la nostra condizione.
Come curare i dolori articolari in modo naturale
Indice dei contenuti
Quando si parla di articolazioni la prevenzione assume un valore imprescindibile. Prevenzione che si traduce in controllo del peso e in attività fisica costante e proporzionata allo stato di salute. In questo secondo campo abbiamo a disposizione alcuni esercizi facilissimi e adatti a tutti. Esercizi pensati per rinforzare i muscoli che circondano le nostre preziose articolazioni.
Per evitare che i chili di troppo le mettano a repentaglio, invece, dobbiamo puntare su una dieta povera di calorie. Una dieta che dovremo mettere a punto con un nutrizionista qualificato evitando sempre il fai da te.
In questa dieta non potranno mancare la frutta e la verdura. La base sono 4-5 porzioni al giorno. Ad esse, dovremo aggiungere alimenti come il pesce, la frutta secca (facendo attenzione a non esagerare con le calorie) e l’olio d’oliva. Ovvero sostanze ricche di grassi insaturi che potrebbero rivelarsi utilissimi per contrastare le infiammazioni.
I cibi da escludere per combattere i dolori alle articolazioni
Abbiamo scoperto i cibi che dovremmo inserire nella dieta quotidiana per provare a ridurre i dolori articolari in maniera naturale. Adesso dobbiamo capire cosa andrebbe evitato per il benessere di ginocchia, anche e caviglie. Le due sostanze più pericolose sono il sale e lo zucchero. Entrambe rischiano di farci accumulare chili di troppo che andranno a gravare sulle articolazioni. Un buon consiglio è seguire le indicazioni dell’OMS che consigliano di non superare i 5 grammi di sale e i 10 cucchiaini di zucchero giornalieri. Compresi anche quelli “nascosti” nei cibi.
Cosa dovremmo mangiare o evitare se soffriamo di dolori alle articolazioni
Ci sono altri due acerrimi nemici delle articolazioni: le bevande alcoliche, anche quelle più leggere come vino e birra, e il fumo. Gli alcolici e il tabacco andrebbero evitati in qualsiasi circostanza. Per chi soffre di dolori articolari, però, i pericoli sono addirittura maggiori. L’alcool potrebbe aumentare il dolore e peggiorare il quadro clinico. Idem il fumo che potrebbe velocizzare la progressione di patologie come reumatismi e simili.
Lettura consigliata