Esiste un collegamento importante tra risparmio e salute del nostro organismo ed è la spesa settimanale. Fare bene la spesa è il segreto per dimagrire e tenere in ordine il bilancio familiare. Spesso i cibi meno costosi che riempiono il carrello non hanno una qualità eccelsa, oppure si tratta di cibo spazzatura che accontenta il palato ma non la linea. Eppure, se facciamo attenzione, numerosi alimenti sono dietetici e allo stesso tempo economici e ci servono per creare una base solida per alimentarci quotidianamente.
La frutta di stagione, per esempio, fa parte di questa categoria. Contiene molte vitamine, ci permette di fare frullati antiossidanti e la troviamo fresca in tutti i market. Sia per la colazione che per gli spuntini, le mele, i kiwi e gli agrumi non dovrebbero mai mancare. Al loro fianco troviamo le uova. Costano poco, ci danno colazioni sostanziose, sono ricche di ferro, fosforo e calcio e di vitamina K2, utile per le ossa e B12 per l’assimilazione delle proteine.
Fare la spesa settimanale con 20 euro
Indice dei contenuti
Sembra impossibile se pensiamo a cosa dovremmo fare per mangiare sano e spendere poco, eppure il budget da dedicare alla spesa settimanale potrebbe essere più basso di quanto pensiamo. Potremmo riuscire a rimanere sui 20 euro a settimana se ci basiamo sui cibi che fanno davvero bene all’organismo. Evitando gli zuccheri tra un pasto e l’altro, con questa somma possiamo acquistare 700 grammi di pollo, 1 chilo di patate, i fiochi d’avena, le fette biscottate integrali, pomodori e frutta di stagione. A questo potremmo aggiungere pasta, riso, uova e tè.
Il metodo migliore che si possa consigliare per risparmiare è quello di cucinare poche volte a settimana ma più pietanze da conservare in frigo. Mentre nel surgelatore potremmo tenere i cibi che non perdono i valori nutrizionali, come per esempio gli spinaci. Questo sarebbe un sistema che ci permetterebbe di risparmiare sul serio e di mangiare correttamente.
Cosa acquistare al supermercato per mangiare sano
Creare un menù equilibrato significa programmare 3 pasti e 2 spuntini. Il fabbisogno energetico dovrebbe essere distribuito lungo tutto l’arco della giornata preferendo assumere i cibi con più calorie durante la prima parte. Chi soffre di gastrite e reflusso dovrebbe cercare di cenare presto e di fare in modo che gli organi sotto stress abbiamo diverse ore di riposo.
Se disponiamo di un budget limitato ma vogliamo mangiare cibo salutare, ricordiamoci che i pesci azzurri sono ricchi di omega 3 e farebbero molto bene al nostro organismo. Le sardine, le acciughe, lo sgombro, le aringhe non costano tanto e possiamo mangiarle preparando gustosi tramezzini con il pane integrale o ai cereali. Anche i legumi sono economici, ceci, fagioli e lenticchie hanno un basso indice glicemico e sono ricchi di fibre.
Cosa dovremmo fare per mangiare sano e dimagrire con una buona lista della spesa
Se siamo preoccupati per la pasta e per il riso ricordiamoci che i nutrizionisti ci consigliano di mangiarne 3 o 4 volte a settimana senza superare i 70 grammi per pasto. Se il nostro scopo è dimagrire dovremmo mangiare pasta o riso a pranzo, ma se soffriamo di gastrite o reflusso dovremmo mangiare i carboidrati a cena perché sono più facili da digerire.
Per mantenere un peso costante dovremmo preferire i cibi integrali, dare molta importanza alla colazione, evitare le bibite gassate e i cibi grassi. Ricordiamoci che tutti gli alimenti sono importanti per la nostra dieta, dimagrire non significa digiunare o escludere gli alimenti. Semmai ridurre le quantità e mantenere un deficit calorico ogni giorno della settimana. Possiamo trovare il calcio nella soia, il ferro nei legumi, il fosforo nel riso nero e lo iodio nei pesci azzurri. Se facciamo una spesa equilibrata possiamo organizzare un menù gustoso risparmiando ogni mese dell’anno.
Lettura consigliata
Pericoli dei trigliceridi a 300 e suggerimenti che li abbasserebbero in poco tempo