Cosa devo mangiare prima di andare in palestra? L’esercizio fisico è una componente molto importante della nostra vita. Infatti fare movimento, che sia corsa, yoga, nuoto o andare in palestra è consigliatissimo da ogni medico. La lista dei benefici del fare movimento non è il focus di questo articolo, ma i benefici saranno per la circolazione sanguigna, per la muscolatura, per i polmoni e tanti altri organi. Ma cosa devo mangiare prima di andare in palestra?
Ci sono due tipi di esercizi fisici
Indice dei contenuti
In palestra possiamo suddividere l’esercizio fisico in due macro categorie: attività aerobica e anaerobica. Ora vi spiego in pratica cosa significano questi due paroloni. L’attività aerobica è semplicemente quell’attività fisica chiamata anche cardio: quindi corsa, salto alla corda o tapis roulant. Serve soprattutto per perdere peso. L’attività anaerobica invece è quell’attività fisica che lavora sulla forza: quindi squat, panca e bilancieri. E serve ovviamente a far crescere la muscolatura. Se infatti ci fate caso i runner sono molto più secchi rispetto alle persone che fanno solo sala pesi e si focalizzano quindi sulla crescita muscolare. L’attività fisica ideale sarebbe un mix tra questi due tipi di allenamento, per avere un fisico tonico e asciutto.
Cosa devo mangiare prima di andare in palestra?
Ora è arrivato finalmente il momento di rivelare la giusta nutrizione prima di andare in palestra. Se andiamo in palestra la mattina è assolutamente sconsigliato andare a stomaco vuoto. Si consiglia quindi di fare sempre una sana colazione, ovviamente non dovete mangiare troppo sennò vi sentirete appesantiti. Bevete tanta acqua, e magari mangiate yogurt proteico, e del pane integrale con la bresaola. Durante la giornata, e quindi durante i pasti, è saggio mangiare proteine, queste sono la forza del muscolo.
Se andate in palestra durante magari la pausa pranzo. Fate uno spuntino prima di entrare in sala pesi e continuate il pasto dopo l’allenamento. Evitate magari di assumere carboidrati, anche perché dopo dovrete tornare al lavoro e si sa che se uno mangia tanto a pranzo il pomeriggio sarà difficile stare sveglio senza prendere troppi caffè.