Cosa deciderà oggi la FED e quali effetti sui mercati?

Attesa per la decisione della FED-Foto da pixabay.com

Da mesi, ancora prima che la BCE iniziasse a tagliare i tassi, molti addetti ai lavori stanno scommettendo su un imminente intervento della Banca centrale amercana. Sembrerebbe quasi un’attesa invana. Cosa deciderà oggi la FED e quali effetti sui mercati? Il nostro parere è il seguente: nonostante l’economia americana abbia visto qualche tenue ritracciamento, riteniamo che i tassi verranno tagliati se e solo si verificherà una recessione (o si intravederà) oppure in caso di un forte ribasso dei mercati azionari.  Per oggi attendiamo un comunicato quasi identico a quello dei mesi scorsi. Tutto verrà rinviato ai prossimi dati e quindi al prossimo meeting.  Cosa deciderà oggi la FED e quali effetti sui mercati?

Recentemente, durante la stagione di reporting, molte aziende hanno mostrato segni di debolezza, specialmente nei settori dei consumi, lusso, semiconduttori e automotive. Aziende come Nike, Levi Strauss, e Walgreens hanno riportato rallentamenti maggiori delle stime, seguite da LVMH, Kering, STM, Stellantis, Renault, e Nissan. Negli Stati Uniti, anche Tesla e Alphabet hanno deluso le aspettative. Il mercato sta ora cercando di capire se questi segnali indicano una recessione imminente o un rallentamento temporaneo.

Dove potrebbero andare le azioni STM?

Le azioni negli ultimi giorni  si sono mosse in area  30,50 euro, dopo che nel corso dell’anno hanno segnato il minimo 30,02 e il massimo a 45,667. Al momento non si ravvisano segnali di inversione rialzista.

Dal punto di vista grafico solo ritorni sopra 39,835 ( il massimo segnato inella settimana dell’8 luglio) potrebbe riportare il sereno di breve termine. Al momento l’obiettovos sembrerebbe posto verso area 27,222, dove transita la media mobile a 400 settimane.

Come riportato da alcune riviste specializzate il consenso medio degli analisti è il seguente:

raccomandazione Buy con target a 46,29 euro, con una sottovalutazione stimata del 37% circa.

Cosa deciderà oggi la FED e quali effetti sui mercati? Ecco come si potrebbe mantenere il polso della situazione

La seduta di contrattazione del giorno 30 luglio ha chiuso ai seguenti prezzi:

Dax Future

18.373

Eurostoxx Future

4.872

Ftse Mib Future

34.109

S&P500 

5.436,4.

Alla fine della scorsa settimana, la tendenza dei prezzi come analizzata dai nostri algoritmi era ribassista.  Cosa potrebbe far ritornare la tendenza rialzista? Chiusure di questa settimana superiori a:

Dax Future

18.931

Eurostoxx Future

5.051

Ftse Mib Future

34.700.

S&P500

5.670.

Lettura consigliata

3 insegnamenti che ti permetteranno di acquisire l’agognata libertà finanziaria

Consigliati per te