Cosa cucinare a pranzo o a cena per accontentare tutti e non perdere troppo tempo? Quante volte ci poniamo questa domanda? Ecco un primo piatto goloso, semplice e leggero che piacerà a grandi e piccini e si prepara in poche mosse.
Perfetta da gustare calda per allietare le fredde giornate d’inverno, la vellutata di lenticchie è una vera prelibatezza. Si prepara facilmente e necessita solamente di alcuni ingredienti: le lenticchie secche, carota, sedano e pomodorini. Per insaporire aglio, olio extravergine di oliva e aromi a piacere e il gioco è fatto.
Dopo il successo della strepitosa torta rustica della nonna e la torta di mele veloce, perfetta per concludere i pasti, oggi arriva una ricetta speciale per riscaldare l’anima. Per un risultato ottimale si consigliano delle lenticchie con la buccia sottile e tenera. Poi, basterà soffriggere gli odori in una casseruola e far cuocere le lenticchie, ricoprendole di acqua calda.
Cosa cucino oggi? Una favolosa vellutata di lenticchie!
Indice dei contenuti
Di seguito, tutto l’occorrente per realizzare una vellutata cremosa e saporita.
Ingredienti
- 350 g di lenticchie secche;
- 150 g di pomodorini freschi (oppure in scatola);
- 1 carota;
- 1 costa di sedano;
- spicchio d’aglio;
- 2 foglie di alloro (facoltativo);
- 1 pizzico di noce moscata;
- sale e olio extra vergine di oliva q.b.
- crostini q.b.
Preparazione
Innanzitutto, pulire la carota e il sedano e tagliarli a dadini. Prendere una casseruola. Far soffriggere l’aglio in due cucchiai di olio. Successivamente aggiungere anche le verdure e far soffriggere ancora qualche minuto. Poi, unire anche i pomodorini. A questo punto, aggiungere anche le lenticchie secche (precedentemente messe in ammollo e poi ben scolate).
Aggiungere le foglie di alloro per profumare maggiormente il piatto. Poi, aromatizzare anche con una leggera spolverata di noce moscata. A questo punto, coprire a filo le lenticchie con l’acqua calda.
Far cuocere a fuoco medio per circa trenta minuti, mescolando di tanto in tanto. Se le lenticchie si asciugano troppo, versare un altro po’ d’acqua. Quando le lenticchie saranno cotte, aggiungere un pizzico di sale e spegnere il fuoco. A questo punto, frullare le lenticchie fino a creare una crema liscia e golosa. Successivamente, versare la crema nei piatti e completare il piatto con un filo d’olio e una spolverata di formaggio. Infine, servire e accompagnare con i crostini.
Dunque, se ti stai chiedendo: “Cosa cucino oggi?” La risposta è semplice: una deliziosa vellutata di lenticchie sarà l’asso nella manica per un pranzo o una cena sostanziosa ma semplice.