Cosa cucinare velocemente con i funghi ed aiutare la salute di ossa e denti

funghi

Le giornate piovose alternate a quelle soleggiate portano la vegetazione boschiva autunnale a regalarci uno dei prodotti alimentari più amati: i funghi. Tuttavia, sebbene i funghi siano particolarmente apprezzati per il loro sapore, non tutti invece ne conoscono le preziose proprietà. Infatti i funghi sono una fonte di fibre potenzialmente utili alla salute dell’apparato digerente e dunque dell’intestino. Da rilevare poi è la qualità delle proteine in esse contenute e l’acido linoleico che interviene sulla pressione e aggregazione delle piastrine. Inoltre i funghi sarebbero alleati dell’apparato scheletrico, quindi ossa e denti, grazie a minerali come calcio e fosforo e alla presenza di vitamina D. Non da meno è infine la presenza di vitamina K che, oltre a partecipare al rinforzare le ossa, aiuta nella coagulazione del sangue.

Il parere di un esperto

In buona sostanza i funghi si dimostrerebbero un alimento utile a tantissime funzioni del nostro organismo, dalla digestione fino alla struttura ossea. Tuttavia questo non vuol dire che i funghi possano sostituirsi a cure specifiche ma, piuttosto, aiutare l’organismo in alcuni ambiti.

Il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un esperto per capire quale sia la scelta più saggia da operare sulla nostra dieta. Detto questo i funghi rimangono un prodotto sano e davvero squisito da cucinare in moltissimi modi. Se ci stessimo chiedendo cosa cucinare velocemente con i funghi le opzioni sono le più disparate e cambiano da fungo a fungo. Ad esempio, dopo aver imparato i segreti per sceglierli e pulirli, possiamo utilizzare dei funghi porcini tagliati a listarelle e velocemente saltati nel burro. Il burro non deve essere incandescente e la cottura deve essere piuttosto rapida. In alternativa potremmo usare i funghi shiitake, una varietà giapponese ormai ampiamente diffusa anche qui.

Cosa cucinare velocemente con i funghi con piatti semplicissimi

Dopo aver eliminato il gambo ed aver pulito la terra con un panno umido grigliamo gli shiitake su una piastra ben calda. Arrostiamo la capocchia del fungo per circa 3-4 minuti per lato per poi guarnire con un cucchiaio di formaggio caprino, erba cipollina e un giro di olio.

In ultimo, se proprio non avessimo voglia di accendere i fornelli, possiamo utilizzare i funghi a crudo per delle sontuose insalate. Particolarmente indicati per questa preparazione sono gli ovoli, detti anche funghi regali o funghi del re. Una volta tagliati i funghi a fette sottili, uniamoli a della rucola ed aggiungiamo noci, scaglie di grana e olio extravergine di oliva.

Lettura consigliata

Risotto alla zucca cremoso ed avvolgente con questi piccoli trucchetti da chef

Consigliati per te