Cosa cucinare se si hanno solo pochi ingredienti in casa e poco tempo

cucinare

Nella vita di tutti i giorni a volte è difficile trovare il tempo per fare la spesa come si deve. Eppure, qualcosa bisogno pur mangiare e non possiamo sempre mangiare fuori o farci consegnare del cibo pronto. Dopotutto, cucinare in casa garantisce sempre un certo risparmio. A quel punto, finiamo tutti per chiederci la stessa cosa: “cosa cucinare se non abbiamo niente in dispensa?”.

In questi momenti torna utile avere a disposizione delle ricette semplici che ci consentono di creare un piatto utilizzando pochi ingredienti. Molte di queste sono anche tradizionali, dal momento che le nostre nonne sapevano bone come trarre il massimo dal poco che avevano.

Questo è il caso delle patate ‘mpacchiuse, piatto tipico di Cosenza.

Ingredienti

  • Patate (silane) 930 g
  • cipolle rosse di tropea 240 g
  • olio extravergine d’oliva 60 g
  • sale fino q.b.

Cosa cucinare se si hanno solo pochi ingredienti in casa

Per questa ricetta ci serviranno solo cipolle, patate e i classici condimenti. Quindi, potremo così ottenere un piatto unico o un contorno saporito.

Per quanto riguarda le patate, ovviamente ci possiamo adattare con quelle che abbiamo. La cosa migliore, però, sarebbe scegliere una varietà che non si sfalda in cottura.

Cominciamo la preparazione sbucciando le patate e sciacquandole sotto l’acqua. Poi, tagliamole a fette senza superare i 3 mm di spessore. Dopodiché, passiamo alla cipolla, rimuovendo gli scarti con il coltello. Consideriamo, però, che possiamo sempre conservarli in freezer per realizzare un brodo vegetale saporito quando avremo messo abbastanza verdure da parte.

Tagliamo le cipolle a fette di circa mezzo centimetro. Se vogliamo evitare di versare tante lacrime, allora consigliamo di bagnare il coltello di tanto in tanto.

A questo punto i nostri ingredienti sono pronti. Oliamo il fondo di un tegame lasciandolo scaldare sul fornello. Mettiamo, poi, le patate condendole con il sale. Copriamo con il coperchio e facciamole cuocere per meno di 10 minuti a fiamma bassa. Aggiungiamo, poi, le cipolle e rimettiamo il coperchio. Continuiamo la cottura per altri 20 minuti, smuovendo di tanto in tanto le patate per evitare che si attacchino o si brucino.

Rimuoviamo il coperchio e alziamo poco la fiamma facendo cuocere altri 15 minuti. Continuiamo a mescolare ogni tanto con un mestolo, altrimenti diamogli 3 salti in padella. In questo modo le patate saranno cotte, insaporite dalla cipolla e con qualche angolo croccante.

Lettura consigliata

Come cucinare i fagiolini di stagione in pochi minuti non solo bolliti o in padella

Consigliati per te