Quando si acquista una lavatrice, un frigorifero o una lavastoviglie, spesso la spesa sostenuta è di non poco conto. E questo specie quando l’elettrodomestico acquistato è, non solo di ultima generazione, ma anche ad alta efficienza energetica.
Spesso, tra l’altro, per risparmiare sull’acquisto di elettrodomestici non ci si reca presso i negozi specializzati. Ma si punta a fare buoni affari con l’e-commerce. Ovverosia acquistando il frigorifero o la lavatrice, ma anche il forno a microonde comodamente online. Vediamo allora, quando si acquistano elettrodomestici, quali sono per il consumatore le tutele rappresentate dalla garanzia sul prodotto.
Cosa copre la garanzia di un elettrodomestico e quanto dura
Indice dei contenuti
Nel dettaglio, in Italia l’acquisto di elettrodomestici, e non solo, è tutelato a favore del consumatore dalla cosiddetta garanzia legale. La cui durata è pari a due anni a partire dalla data di acquisto.
Ma detto questo, cosa copre la garanzia di un elettrodomestico? Al riguardo c’è da dire che la garanzia legale copre eventuali difetti del prodotto. A patto che questi difetti, nei due anni di validità della garanzia legale, siano originari.
Quando la copertura legale di durata biennale non è valida
Non c’è infatti la copertura della garanzia legale quando i difetti si manifestano a causa dell’uso del prodotto. Oppure a causa di urti o di cadute accidentali. E lo stesso dicasi quando i difetti si manifestano per cattiva o per mancata manutenzione, e pure quando c’è stato sul prodotto un intervento con la sostituzione di componenti, di elementi o di pezzi di ricambio che non solo originali.
Qual è la differenza tra la copertura legale ed il diritto di recesso
Al negozio come online, le caratteristiche della garanzia legale legata all’acquisto di un elettrodomestico sono sempre le stesse. Inoltre, la garanzia legale e la sua validità non sono da confondere con il diritto di recesso. Che è quello che, entro quindici giorni dall’acquisto, permette al cliente di ripensarci. E di restituire il bene senza dover peraltro fornire alcuna giustificazione.
Come prolungare e rafforzare la garanzia legale di un elettrodomestico
Rispetto al prezzo di vendita del prodotto, la garanzia legale è senza costi. Pur tuttavia, all’atto dell’acquisto, il consumatore, sempre in via opzionale, può eventualmente rafforzare la garanzia legale. Per esempio allungandola da due a tre anni a fronte del pagamento di un extra. Così come le garanzie aggiuntive, che sono sempre a titolo oneroso, possono includere, rispetto alla garanzia legale, pure ulteriori vantaggi e coperture.
Lettura consigliata
Cosa significa elettrodomestico ricondizionato e quando conviene acquistarlo