Cosa contiene la stevia e quali sarebbero le controindicazioni

stevia

Lo zucchero è uno degli alimenti che, pur non facendoci caso, assumiamo di più nell’arco della giornata. Non è presente solo nei cibi dolci, lo ritroviamo infatti anche in quelli salati ma soprattutto nelle bevande gasate e non. Spesso sentiamo dire di non esagerare con la coca o l’aranciata. Questo ci viene detto non solo perché queste bevande causano gonfiore, ma anche perché contengono tanti zuccheri. Ci sono diverse tipologie di zucchero, anche se poi le differenze sono davvero minime. Anche chi consuma il caffè tante volte al giorno, se non lo beve amaro, deve stare attento.

Per fortuna, al giorno d’oggi, esistono tante alternative con meno zuccheri. Si sono industrializzate le bevande “zero” e si trovano molto più facilmente i dolcificanti tra le bustine di zucchero del bar. Tra questi troviamo anche la stevia.

Proprietà

L’assunzione di zucchero dona circa 400 kcal ogni 100 g che si consumano. La stevia ha un sapore dolce, ma questo non verrà dato dalla presenza di zucchero. Difatti è garantito dalla presenza di alcune molecole che hanno un potente valore dolcificante fino a 300 volte superiore al comune saccarosio. Queste però sono prive di calorie e non fanno aumentare la glicemia. Solitamente la stevia viene utilizzata per la realizzazione di bevande o per dolci al cucchiaio. Non è consigliabile usarla nel caso in cui si vorrebbero fare dolci morbidi al forno.

Cosa contiene la stevia e quali sarebbero le controindicazioni

Avendo questo potente valore dolcificante, ovviamente non bisogna esagerare. Si deve sempre dosare nelle giuste quantità e addirittura se ne deve usare di meno rispetto al saccarosio. Oltre ad avere queste proprietà dolcificanti, le si attribuiscono anche diverse funzioni. Ad esempio potrebbe essere utile come:

  • lassativo;
  • diuretico;
  • ipoglicemizzante;
  • ipotensivo.

Dunque potrebbe essere molto indicata in tutti questi casi. Il fatto che sia ipoglicemizzante è un punto a favore per i soggetti diabetici. Soprattutto per chi ha la glicemia alta, potrebbe essere un ottimo compromesso. Ad oggi in commercio è più semplice trovare bevande che non hanno zucchero ma contengono la stevia.

Controindicazioni

È importante, come ogni cosa, non eccedere con le quantità. Le dosi raccomandate, secondo le linee guida, sono di circa 4 mg per kg di peso (corporeo) al giorno. Se si usa troppa stevia si possono verificare casi di ipoglicemia o ipotensione. Viene in ogni caso considerato un alimento molto sicuro e senza effetti tossici. È chiaro che se un soggetto è allergico allora non dovrà farne uso. In ogni caso è bene consultare il proprio medico di famiglia per capire meglio quante dosi siano consigliabili e come somministrarla. Ecco cosa contiene la stevia e quali sono le accortezze da avere quando si consuma questo alimento.

Lettura consigliata

Ottimo per l’estate il riso venere freddo con zucchine e gamberetti

Consigliati per te