Il nostro sistema tributario prevede diverse forme di sostegno e agevolazioni fiscali per coloro che vivono una condizione di disabilità regolarmente riconosciuta. Chi vive una condizione di disabilità oltre a dover affrontare con fatica le attività quotidiane può incontrare talvolta difficoltà economiche per l’acquisto di dispositivi necessari. In particolare grazie alla Legge 104/92 le misure tributarie a favore delle persone con disabilità sono davvero numerose, come quelle per l’acquisto di veicoli. O le agevolazioni riconosciute per l’abbattimento delle barriere architettoniche o per l’assistenza personale. Sono misure volte a migliorare la qualità della vita delle persone disabili e rendere più economico l’acquisto di determinati prodotti con prezzi talvolta piuttosto elevati. Oltre all’acquisto dell’auto e all’esenzione dal bollo si può ottenere l’IVA agevolata e la detrazione IRPEF anche per altri prodotti importanti per semplificare la vita.
Cosa comprare con la Legge 104 per avere uno sconto del 18%
Indice dei contenuti
Grazie alla Legge 104/92 si può ottenere per numerosi acquisti l’IVA al 4% anziché al 22% e una detrazione IRPEF del 19% su quanto speso. Tuttavia non sempre si conoscono tutti i tipi di beni acquistabili con le predette agevolazioni. Ma una buona informazione sui propri diritti può far risparmiare un bel po’ di soldi. A volte, con determinate patologie certificate, potrebbe non servire invalidità o la 104 per ottenere alcuni servizi gratuitamente dall’ASL, come ricevere gratuitamente i pannoloni.
I titolari di Legge 104 possono ottenere inoltre detrazione IRPEF e IVA agevolata per l’acquisto di sussidi tecnici ed informatici finalizzati a facilitare la loro autosufficienza. Nonché a garantire l’integrazione delle persone con disabilità ai sensi dell’art.3 della Legge 104. Dovranno essere dispositivi da utilizzare per le persone limitate da menomazioni permanenti di natura visiva, uditiva, motoria o del linguaggio. Ma cosa comprare con la Legge 104 per avere, oltre alla detrazione IRPEF, l’IVA al 4%? In particolare rientrano nel beneficio dispositivi e apparecchiature basati su tecnologie meccaniche, informatiche o elettroniche di comune reperibilità o appositamente prodotti. Ad esempio si possono acquistare un telefono, un fax, un computer, un modem ecc.
Come ottenere le agevolazioni
Per ottenere le agevolazioni fiscali bisognerà consegnare al venditore, al momento dell’acquisto, la copia del certificato attestante l’invalidità funzionale permanente rilasciato dall’ASL. Qualora dalla documentazione non dovesse emergere il nesso funzionale tra la menomazione e il dispositivo che s’intende acquistare dovrà esibirsi il certificato del medico curante. In particolare quest’ultimo fini dovrà rilasciare un certificato contenente l’attestazione richiesta per accedere all’agevolazione fiscale. La stessa documentazione dovrà presentarsi anche in caso di prodotto importato all’ufficio doganale.
Lettura consigliata
Per avere la Legge 104 ecco cosa fare con verbale negativo anche dopo 6 mesi